MUSICA
Comunicato Stampa

Il clavicembalo di bach e sweelinck a villa bossi

22/01/13

Varese - Il clavicembalista Luca Oberti, vincitore lo scorso aprile del prestigioso concorso internazionale di Yamanashi (Giappone), in concerto a Villa Bossi di Bodio Lomnago (VA) per la rassegna “Blue Carpet - I Concerti di Villa Bossi 2012/13”. Sabato 26 gennaio alle 21.

Da poco tornato dal Giappone, dove ha vinto la venticinquesima edizione del prestigioso Yamanashi Harpsichord Competition, il clavicembalista Luca Oberti sarà protagonista sabato 26 gennaio alle 21 di un concerto dal titolo “Bach e l’eredità fiamminga”.

Cornice dell’evento sarà la magnifica Villa Bossi di Bodio Lomnago (VA), sede dell’ omonima Accademia, che organizza il concerto nell’ambito della rassegna “Blue Carpet - I Concerti di Villa Bossi 2012/13”. Si segnalano, fra gli altri, i concerti di due star della musica antica come Sigiswald Kuijken e Ottavio Dantone.

Ma l’Accademia di Villa Bossi è soprattutto un centro di formazione dedicato alla musica, con un innovativo progetto che si pone come obiettivo l’efficace inserimento nel mondo del lavoro dei più promettenti talenti. Si parla di giovani professionisti provenienti da tutto il mondo, i migliori dei quali, Oberti fra questi, selezionati per l’attività concertistica.

Il programma si dividerà fra le opere per clavicembalo dell’olandese Jan Pieterszoon Sweelinck (1562-1621), del quale Oberti è considerato uno specialista, e quelle di Johann Sebastian Bach (1685-1750). In particolare verrà esplorata l’influenza che Sweelinck, fra i più importanti innovatori della musica per tastiera, ebbe su Bach.

Luca Oberti, definito dalla stampa specializzata “uno dei migliori talenti del cembalo in Europa” (“Musica”, Luca Ciammarughi), è costantemente richiesto da star internazionali della musica antica come Christophe Rousset, Véronique Gens, Anne Sophie von Otter, esibendosi in sale come La Monnaie di Bruxelles, Théatre des Champs-Elysées di Parigi, Theater an der Wien, Abbaye Royale de Fontevraud, Konzerthaus di Berlino, Sala Verdi e Teatro dal Verme di Milano.

Ingresso libero.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Xarabande
Responsabile account:
Natascia Pane (Responsabile Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere