AZIENDALI

Il “cuore verde” di Eredi Baitelli: verso la green economy

27/02/13

Eredi Baitelli: azienda illuminata che si preoccupa dell’ambiente e fa del green business il suo punto di forza: uno dei rari esempi italiani in cui la politica aziendale coincide con la politica ambientale.

Eredi Baitelli è uno dei rari esempi italiani in cui la politica aziendale coincide con la politica ambientale: il “cuore verde” è un elemento fondamentale della mission aziendale di Eredi Baitelli.

Dopo oltre mezzo secolo di storia Eredi Baitelli guarda ora con ottimismo e concretezza alle sfide della green economy e dei mercati globali.

Nell’ottica della sostenibilità ambientale Eredi Baitelli ha intrapreso misure tese a prevenire e ridurre ogni possibile effetto negativo sull’ambiente:

- preciso controllo dell’inquinamento atmosferico
- impianti di abbattimento dei fumi
- controllo del consumo energetico
- riduzione delle emissioni sonore
- gestione dei rifiuti

Eredi Baitelli punta da sempre sulla qualità e l'azienda si è dotata nel tempo delle risorse umane, strumentali e organizzative necessarie a garantire processi e prodotti di altissima qualità.

La qualità dell’azienda Eredi Baitelli è sancita dall’autorevole certificazione UNI EN ISO 9001:2000 che premia la competenza e l’affidabilità secondo standard internazionali.

Eredi Baitelli è anche certificata OHSAS 18001:2007 in ragione del sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori che l’azienda ha implementato.

Eredi Baitelli è un'azienda bresciana con sede a Zocco di Erbusco e da oltre mezzo secolo si occupa di tornitura metallica di alta precisione.

Uno dei punti chiave della filosofia aziendale è l'approccio con i clienti. L'azienda Eredi Baitelli imposta la relazione con i propri clienti su un atteggiamento di partnership: fabbrica particolari elementi torniti su specifica del cliente.

Eredi Baitelli si caratterizza anche per l’alto valore dei servizi aggiuntivi offerti e per la disponibilità nella ricerca di soluzioni “ad hoc” attraverso:

- consulenza tecnica per l’ottimizzazione del prodotto
- controllo 100%
- magazzino di sicurezza
- tracciabilità e massima flessibilità nei tempi delle consegne

La produzione di Eredi Baitelli trova applicazione in settori che richiedono componenti di medio-alta complessità e precisione quali:

- automotive
- pneumatica
- idrotermosanitario
- rubinetteria
- casalinghi
- raccorderia gas
- valvole

La produzione dell’azienda Eredi Baitelli è realizzata con un parco macchine di altissimo livello tecnologico. In particolare l’azienda Eredi Baitelli può vantare tra i suoi macchinari: 26 macchine plurimandrino automatiche (Mori-Say 6 e 8 mandrini, Schutte, Wickman) e una macchina plurimandrino CNC con un passaggio barra da 7 a 37 mm di diametro che lavorano ottone e leghe alternative senza contenuti di piombo, alluminio, AVP ed acciaio con lotti di produzione minimi di 50.000 pezzi.

Eredi Baitelli è uno splendido esempio di azienda familiare della provincia italiana che riesce a conquistare i mercati internazionali con la forza della qualità dei suoi prodotti e la serietà e competenza dei suoi dipendenti.

L’alto livello di specializzazione dell’azienda Eredi Baitelli nella tornitura di componenti metalliche, la sua estrema competenza e l’attenzione all’ambiente hanno fatto sì che dallo stabilimento bresciano l’azienda sia riuscita ad affermarsi anche nei mercati europei più solidi e importanti come quello tedesco, francese, svizzero e austriaco.

Negli ultimi anni Eredi Baitelli, azienda leader nel settore della tornitura metallica di alta precisione, ha raccolto la sfida all'internazionalizzazione e sta realizzando un processo di progressiva penetrazione commerciale anche verso i nuovi mercati emergenti come quello russo e brasiliano.

Cronache di Marketing
Massimo Foletti (responsabile ufficio stampa)