INTERNET

Il curriculum vincente su Youtube

05/09/08

Le migliori università italiane li introducono nei loro siti, addirittura il consorzio universitario di Pordenone ha ideato un concorso per premiarli. In questo modo viene stravolta la modalità di presentazione delle proprie attitudini e delle proprie caratteristiche professionali e cambiano i percorsi di ricerca del lavoro. Anche in Italia si diffondono i curriculum vitae sotto forma di video presentazioni, è così che questi clip entrano nel mirino delle aziende.

A marzo scorso è partito da un'iniziativa dell'amministratore delegato della Luiss, Pier Luigi Celli, quest'innovativo progetto a basso costo che ha coinvolto gli studenti di giornalismo dell'università romana, i quali con una telecamera digitale e attraverso una serie di domande strutturate, hanno registrato delle video presentazioni che sono finite sui canali multimediali gratuiti che il web mette a disposizione, su tutti il portale You Tube , al servizio delle imprese nazionali.

L'idea come spesso accade arriva dagli Stati Uniti che già da un paio d'anni utilizzano questi canali, in special modo i social networking come ad esempio Facebook, in Italia solo oggi iniziamo a scoprirlo. Iniziano a provarci le università e alcuni dei più innovativi siti di ricerca del personale tra cui naturalmente il nostro www.TalentFinder.it .

Per le principali società di ricerca del personale on line, gestire questo mezzo rappresenta un costo che non sempre è sostenibile, addirittura aziende del calibro di Monster e Michael Page, sostengono che il mercato nazionale del lavoro non sia ancora pronto a supportare quest'innovazione.

Ma cosa ne pensano le aziende?

Video-Curriculum
Gli esperti del settore ritengono la questione ancora aperta. Tuttavia, le più grandi e avanguardiste aziende italiane ritengono che il fenomeno dei video curriculum si affermerà anche nel nostro paese nel prossimo futuro e proprio in funzione di un abbattimento dei costi!

A tal proposito, in una recente intervista sul settimanale di RCS, "il Mondo", il direttore del personale di Unilever Italia, Ernesto Moraggi, ha espresso giudizi positivi rispetto a questa modalità di presentazione per la ricerca del lavoro, ritenendo che la capacità di interazione di un candidato davanti alla telecamera rappresenti una prova dello spessore culturale e della brillantezza di un individuo, una serie di elementi che possono aiutare notevolmente i recruiter nelle scelte di selezione.

Il video curriculum permetterà di cogliere in anticipo sul colloquio, il dinamismo e l'entusiasmo della persona anche attraverso la gestualità, il modo di porsi e la dimostrazione pratica di una conoscenza reale delle lingue straniere.

ANTONIO LOMBARDOZZI - Ufficio Stampa Mind Consulting

Mind consulting italia srl
Antonio Lombardozzi (Web Content Manager)