EDITORIA

Il disperso di Marburg - Nuto Revelli

November 5 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

recensione

Voto: 6,5

Di cosa parla?



Durante la seconda guerra mondiale, c'era un ufficiale tedesco, molto gentile che andava a cavallo nella campagna di Cuneo. Un giorno l'ufficiale scompare e il suo cavallo torna da solo in caserma.

Iniziano le ricerche dell'esercito tedesco, ma stranamente non viene fatta alcuna terribile rappresaglia fra i comuni cittadini. Come mai? Che fine ha fatto l'ufficiale? Saranno stati i partigiani oppure dei banditi? E se quell'ufficiale così gentile fosse scappato nelle montagne per aiutare la resistenza e tradire il suo stato?

A distanza di anni dalla fine della guerra Nuto Revelli cerca di ricostruire i fatti con l'aiuto dell'amico tedesco Cristoph.



Commento


Il libro è scritto sotto forma di diario dove l'autore riporta passo dopo passo l'evoluzione delle sue indagini. E' anche un tuffo nel passato dove emergono i ricordi delle persone comuni, dei presunti testimoni dell'epoca. Spesso i testimoni di un evento hanno versioni diverse, tanto più quando l'evento riguarda il passato. Nella sua indagine Nuto Revelli viene supportato dall'archivio dell'esercito tedesco e dall'amico tedesco Cristoph. Pertanto la narrazione è piuttosto fredda, assomiglia più a una relazione dei fatti che a un romanzo vero e proprio e credo che, data la delicatezza della materia, sia stata una scelta corretta. L'aspetto che mi ha coinvolto di più è stato invece la ricostruzione del puzzle dove





Ci faresti un film?



Non credo. E' molto interessante come libro.





Citazione



Come farete a riconciliarvi a guerra finita? Voi italiani siete così divisi.





Giudizio finale:



TRAMA: 6,5

STILE NARRATIVO: 6,5

SUSPENCE: 6,5

EFFETTO SORPRESA: 7

PERSONAGGI: 6

DIALOGHI: 6,5



Media: 6,5



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Simone Bolassa
Responsabile pubblicazioni - SIMONE BOLASSA
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere