AZIENDALI

Il fascino degli infissi in ferro

09/07/21

FotoAd oggi sono sempre più diffuse le opere di carpenteria metallica in ferro per le nostre case. Che siano blindati, infissi, pensiline o addirittura casseforti, quasi ogni abitazione ha uno di questi manufatti, come ad esempio le grate antintrusione.

Per infissi in ferro di ottima qualità, occorre rivolgersi ad aziende fabbrili esperte nel settore che da anni operano in questo ambito e che offrono oltre a tanta professionalità, anche un prodotto di ottima qualità.

Nelle grandi cittò, ad esempio, sono molto diffuse le grate in ferro a porte e finestre. Queste, solitamente, sono applicate a porte, finestre e balconi delle abitazioni poste a piano terra, primo piano e ultimo piano.

La funzione di queste grate è proprio una funzione "antintrusione", che fornisce maggiore sicurezza.
Queste possono essere realizzate con serratura blindata o senza; possono essere piatte oppure bombate; semplici o lavorate.
In molti utilizzano la bombatura o una particolare decorazione, per apporvi piante e fioriere.

Anche le fioriere e i porta piante sono un complemento d'arredo in ferro molto richiesto. Donano un tocco di classe a balconi e giardini.

Infissi in ferro, dei veri complementi di arredo

Come abbiamo potuto vedere, sono diverse le realizzazioni in ferro che, oltre ad abbellire esteticamente la nostra abitazione o il nostro giardino, risultano decisamente funzionali.

Pensiamo ad esempio ad una terrazza raggiungibile mediante una scala a chiocciola esterna, ben fatta e salvaspazio; oppure pensiline su porte e finestre per ripararsi dalla pioggia, oppure a piccole ringhiere per finestre e mezzi muretti, che hanno sia uno scopo funzionale, sia uno scopo decorativo.

La carpenteria in ferro, come abbiamo visto, è un qualcosa di essenziale. Anche le serrande dei nostri box auto o piccole grate apposte ai punti luce, oggi sono realizzare in ferro.

Si tratta di lavorazioni particolari, effettuate con criterio e da personale qualificato che da sempre opera nel settore, in grado di fornire un prodotto che sia funzionale, di qualità, bello e soprattutto duraturo nel tempo con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Non tutti i lavori in ferro sono realizzati secondo arte e con criterio. Se si decide di introdurre nella propria abitazione o nel proprio giardino degli infissi o degli elementi in ferro, occorre prestare attenzione alla scelta dell'azienda e al loro metodo di lavorazione, per non incorrere in prodotti che si usurano dopo poco tempo o che non siano in armonia con il resto della nostra casa.

Sembrerà banale, ma l'armonia, l'attenzione per i dettagli e la cura per ogni minimo particolare, contribuiscono in maniera diretta alla buona riuscita di un lavoro.

E' vero sì, che l'importanza la fa la funzionalità e la buona riuscita del lavoro a livello meccanico, ma è anche vero che l'occhio vuole la sua parte!

Ed è proprio per questo che non sono molte le fucine che realizzano il prodotto su misura alle esigenze del cliente.

Infissi in ferro a Bologna

Realizzare un’opera di carpenteria in ferro non è solo una questione di ferro fuso: si guarda all’estetica donando un tocco di modernità e di bellezza.

Questo è un fattore importante che contraddistingue il lavoro di realizzazione di infissi in ferro a Bologna creati dall’azienda Arkferrarredo.

Non solo infissi in ferro

La srl Arkferrarredo è un’azienda che si occupa di realizzazione di prodotti in ferro, da serrande, a blindati, grate, cancelli, scalinate o oggetti di arredamento in ferro.

Quando si cercano dei prodotti realizzati in ferro per la propria abitazione, bisogna tenere in considerazione diversi fattori che contribuiranno alla buona riuscita di quello che è il nostro progetto:

- Ricercare un’azienda che abbia esperienza nel settore;

- Interfacciarsi con professionisti pronti a trasformare "in ferro" la nostra idea;

- Puntare sulla qualità del prodotto e della lavorazione;

- Affidarsi a una ditta esperta.

Questi sono i quattro punti principali da seguire per avere un buon prodotto e per restare soddisfatti del lavoro che andremo a commissionare.

Infissi in ferro a Ravenna

L’Arkferrarredo srl opera anche su Ravenna in maniera costante. La competenza e l’affidabilità nell'esecuzione di infissi in ferro sono oramai consolidate.

Chi si è affidato a loro ha potuto testare le capacità e l’attenzione del personale ad ogni singolo dettaglio.

Infatti, il personale di Arkferrarredo srl non trascura nulla e presta attenzione ad ogni minimo particolare per realizzare un prodotto che sia in armonia con l’ambiente circostante e che ne esalti la bellezza.

Arkferrarredo fa dell’esaltazione della bellezza, proprio uno dei suoi punti di forza. I prodotti in ferro dell’azienda costituiscono un valore aggiunto all’immagine della nostra abitazione che la rendono, oltre che più funzionale, anche più bella.

La nota azienda progetta e mette in opera anche scale in ferro, legno o vetro, basculanti, cancelli carrai e pedonali, dehors, soppalchi, box in lamiere coibentate, gazebi personalizzati, zanzariere e qualsiasi opera in ferro.

La fascia di clientela alla quale si rivolge non riguarda solo i privati, ma anche attività commerciali come bar, ristoranti o pub, che magari necessitano di pedane per la disposizione dei tavoli all'aperto, oppure di dehors all'interno dei quali creare una zona per il pranzo o per la cena all'esterno ma coperta.

Un'altra richiesta molto diffusa negli ultimi tempi sia per quanto riguarda attività commerciali che abitazioni private, riguarda i soppalchi. Questi un tempo erano realizzati in cartongesso o in muratura, ma ultimamente, molto di moda sono quelli in ferro.

Questi servono a dividere una stanza in due livelli sovrastanti, permettendo di recuperare spazio e di creare un secondo ambiente suddiviso che, nel caso di abitazioni private può diventare una stanza, mentre nel caso di ristoranti, bar o pub, può diventare una sala predisposta alla clientela, o un'area riservata alle band che si esibiscono in live.

Sono queste, tutte lavorazioni che negli ultimi anni sono diventate di tendenza e che hanno, insieme alla funzionalità, sfruttato il concetto di design.

Tra l'altro, una casa con elementi in ferro o con un soppalco, acquista maggiore valore nell'ipotesi di una messa in vendita o di affitto.

Oggi, gli elementi in ferro, dagli infissi ai lavori di carpenteria metallica, sono davvero un gran valore aggiunto di cui non si può fare a meno e Arkferrarredo srl è specializzata da molti anni proprio in questo.

Paolo Bianchi
Paolo Bianchi (Responsabile pubblicazioni)