ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Il fotografo SERGIO CATTINI porta l'Isola d'Elba su National Geographic

21/03/17

In una piacevole intervista al portale Elbamylove.com il giovane fotografo fiorentino, finalista in diversi concorsi internazionali, racconta come la sua passione per la fotografia sia ripartita dall'Isola d'Elba... e come ciò sia stato premiato.

FotoE’ un periodo importante per il fotografo fiorentino (adottato) elbano Sergio Cattini che, dopo un periodo di interruzione, ha rilanciato con grande determinazione la sua voglia di emergere nel difficile mondo della fotografia. E il tutto è ripartito proprio dall’ Isola d’ Elba. “Avevo deciso di smettere,  di non investire più su questa passione, spaventato dalla tecnologia che avanzava velocissima. Ma poi ho capito che è la mente ciò che conta.”

Riparte dal 2016, anno in cui comincia a togliersi bellissime soddisfazioni, tra le quali una davvero importante a livello mondiale.

2016: Finalista (Shortlisted) all’ importante concorso National Geographic Italia, con pubblicazione sul sito ufficiale come una delle migliori fotografie nella categoria Luoghi e Paesaggi. Fotografia scattata, manco a dirlo, nella magnifica Isola d’ Elba

2017: La stessa fotografia finalista sopracitata viene nuovamente pubblicata da National Geographic Italia “Nubi e nebbia nelle grandi foto della settimana”,  in una selezione tematica dei migliori scatti partecipanti al concorso National Geographic Italia 2016

Finalista (Shortlisted) anche nel concorso National Geographic  Italia nel 2013 nella categoria ritratti

2017: Menzione speciale come una delle migliori 50 fotografie al mondo nella categoria Open, Still Life del più grande concorso fotografico mondiale:  Sony World Photography Awards (il concorso ha ricevuto più di 227 000 fotografie da 183 paesi)  . La fotografia sarà esposta alla prestigiosissima Somerset House di Londra dal 21 Aprile al 7 Maggio 2017, insieme alle altre fotografie vincenti. "Questo è un riconoscimento che mi riempie veramente di orgoglio - commenta Sergio - essendo il più grande concorso in circolazione ed uno dei più importanti in assoluto."

2017: Pubblicazione di fotografia ritraente una zebra sulla rivista Glamour, mese di Marzo (2017). La fotografia fa parte del catalogo di Souvenir.


ESORDIO CON L’ ISOLA D’ ELBA:

"Tutto ha inizio nel 2012, anno in cui comincio i miei studi alla scuola di fotografia fiorentina Fondazione Studio Marangoni, specializzandomi in Ritratto Fotografico. Alla fine  del corso la scuola organizza una mostra alla fsmgallery dove io espongo un lavoro sviluppato all’ Isola d’ Elba. Per il primo lavoro di una certa importanza, ho scelto il luogo al quale sono più legato: avevo bisogno di sentirmi a casa mia e con la mente libera, quale scelta migliore..

- Quando una foto secondo te diventa "di autore"... (oggi sui social siamo tutti fotografi):

"Oggi si sentono tutti un po' fotografi, ma il mondo della fotografia è qualcosa di enormemente complesso e che in pochissimi riescono a comprendere a fondo. Io stesso devo ancora capire tantissime cose, posso dire di essere solo all’ inizio. Il fattore che rende una fotografia importante è la mente umana, il ragionamento, il gusto personale, la sensibilità: qualcosa che non potrà mai essere sostituito da una macchina. Penso che la tecnica non sia assolutamente un fattore di primaria importanza, è semplicemente un valore aggiunto."

- Cosa pensi dei social e della valanga di immagini che diffondono:

"Hai usato proprio la parola giusta: immagini. Esiste una differenza abissale tra immagini e fotografie."

- Fai molte fotografie in Bianco e Nero... lo preferisci al colore? Quale genere di foto di rappresentano meglio?

"Non ho alcuna preferenza, dipende da cosa voglio comunicare al momento. In generale, più che un genere fotografico, prediligo la ricerca della bellezza e delle emozioni. Al momento non mi definisco né un fotografo né tanto meno un artista, sono semplicemente un ricercatore del bello. E questo principio vale anche per le fotografie dei paesaggi elbani: mi interessa il giusto rappresentare acque cristalline, ma piuttosto emozioni."


- Cosa significa l'Isola d'Elba per te:

"L’ Elba è stata e sarà sempre importantissima non solo nella mia vita di tutti i giorni ma anche per la mia crescita fotografica. L’ Elba significa ricordi piacevoli di infanzia, significa tornare bambino, ed è proprio questo che rende il mio sguardo più sensibile: quando fotografo è come se tornassi ai primi anni di vita, riscoprendo la curiosità tipica di quel periodo in cui per me ogni cosa rappresentava una novità da scoprire.  Mi ricordo le mie estati a Sant’Ilario in cui esploravo sempre posti nuovi, scoprivo odori, sensazioni, forme. Quando fotografo mi sento proprio come quando avevo 5 anni, rivivo le stesse emozioni di quando andavo al mare e con la maschera cercavo pesci, conchiglie, stelle marine e vedevo tutto con l’ entusiasmo della novità. E questa sensibilità è rimasta negli anni e non si è mai spenta grazie al posto che amo di più al mondo, casa mia."


- Una nota sul piccolo borgo antico di Sant' Ilario:

"Sant’ Ilario è il luogo dove mi ricarico, progetto nuovi lavori e sviluppo nuove idee, lontano dal frastuono e dalla fretta della vita quotidiana . Ti racconto un aneddoto: due anni fa mi ero arreso ed ero praticamente finito, avevo deciso di abbandonare la fotografia per sempre. Poi quando sono tornato a casa ho riflettuto a mente lucida e la decisione di rilanciare è stata presa proprio lì. Stavo salendo i tornanti verso casa da Marina di Campo e sulla mia sinistra vedevo il mare. E lì non ho avuto più dubbi: riparto da qui ho pensato. Adesso sono ripartito alla grande ma siamo solo all’ inizio."


- Quali sono i tuoi prossimi progetti?

"Migliorare sempre di più. Permettimi di ringraziare e citare la persona più leale e generosa che io abbia mai conosciuto e che mi ha aiutato a migliorarmi nel mio percorso fotografico e di vita: grazie Mauro Cenci. E grazie ai miei genitori e alla mia compagna Alessia che mi hanno sempre sostenuto, e grazie a Elbamylove per questa piacevole intervista."











Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Elbamylove
Responsabile account:
Federica Berselli (Marketing Communication Manager Elbamylove)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere