CORSI
Comunicato Stampa

Il fotovoltaico diventa smart. Il 28/10/2016 a Roma, un corso imperdibile sulle nuovi applicazioni del fotovoltaico con accumulo

13/09/16

Si terrà a Roma e prevede il tutto esaurito, un corso di formazione sui sistemi fotovoltaici con accumulo. Il binomio fotovoltaico e accumulo rappresenta oggi un legame imprescindibile che nasconde però molteplici criticità, legate allo stoccaggio dell'energia; un errato abbinamento tra generatore fotovoltaico e batterie di accumulatori rischia infatti di vanificare il vantaggio economico ed energetico di tali sistemi.

Quest'ultimo decennio è stato caratterizzato da un incremento considerevole del fabbisogno energetico mondiale e dal massiccio ricorso alle fonti rinnovabili di energia, quali il fotovoltaico e l'eolico, capaci di integrarsi capillarmente sul territorio ma contraddistinte dall'aleatorietà della fonte primaria, generando enormi benefici in termini di inquinamento ma con notevoli scompensi alla rete elettrica nazionale, strutturata per essere gestita mediante poche centrali di elevata potenza, reciprocamente interconnesse, piuttosto che sovraccaricata da molteplici microreti (microgrids).
Oggi, con la fine degli incentivi in conto energia, decade il meccanismo economico-speculativo incentrato sulla remunerazione dell'energia autoprodotta e si fa strada sempre più il concetto di massimizzazione dell'autoconsumo. La sfida degli impianti fotovoltaici attuali è quello di consumare in loco l'energia elettrica prodotta, considerando il maggiore valore economico ottenuto rispetto alle quantità energetiche scambiate o cedute alla rete. La massimizzazione dell'autoconsumo avviene mediante la gestione intelligente dei carichi, attivati solo in presenza di produzione da fonte solare e/o attraverso l'adozione di opportuni sistemi di accumulo in grado di immagazzinare l'energia elettrica prodotta e non immediatamente consumata, al fine di riutilizzarla la sera o nei momenti di scarso soleggiamento.
In omaggio i libri "Sistemi fotovoltaici per l'autoconsumo", con software Icarus PV (prezzo di copertina: 85,00 euro) e "Accumulatori per impianti ad energia rinnovabile" (prezzo di copertina: 25,99 euro).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
IESL - Ing. Antonio Vincenti
Responsabile account:
Antonio Vincenti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere