ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Il franchising come soluzione al crescente bisogno di occupazione

26/06/14

L'importanza di un investimento iniziale contenuto e con rischi minimi per il franchisee

La crescita costante della disoccupazione, che ha raggiunto livelli mai toccati negli ultimi 30 anni, ha spinto molti italiani a decidere di liberarsi dell’incertezza insita nell’idea di trovare il posto fisso (ormai considerato una chimera) e di tuffarsi nell’immenso oceano del franchising, ancora foriero di opportunità. Nonostante il perdurare della crisi economica mondiale, di portata storica ed eccezionale, il mercato italiano del franchising si rivela dunque ancora un modello trainante di sviluppo ed occupazione, come dimostra l'ultimo rapporto Assofranchising Italia del 2013, realizzato dall'associazione italiana del franchising che cura e promuove la qualità dei franchising in Italia. Secondo questo rapporto, infatti, si può tranquillamente affermare come il franchising sia un volano efficace in termini di generazione di nuove imprese e di nuova occupazione: ne è una testimonianza l’incremento del numero di occupati (+ 187.384) nel solo anno 2013. Il bisogno di occupazione è soddisfatto dalla “soluzione franchising” in tutte le fasce di età: sempre secondo l’ultimo rapporto Assofranchising, la percentuale più rilevante di franchisee si concentra nella fascia di età compresa tra i 36 e i 45 anni (57%); segue il segmento 25 – 35 anni, con una percentuale del 25,6%. Più in generale, negli ultimi anni si è assistito ad un costante aumento di nuovi franchisee in tutte le fasce d’età.

D'altronde, la spinta maggiore per i franchisee ad aprire un'attività in franchising è certamente fornita dalla limitata entità e rischiosità dell'investimento iniziale richiesto. Come sottolinea Raffaele De Nicola, l'amministratore di Team Service, la nota rete di agenzie di servizi in franchising, << è fondamentale cercare di contenere ai minimi termini la spesa iniziale da sostenere, poiché una fee d'ingresso molto elevata spesso è un ostacolo all'affiliazione per i franchisee >>. Il franchising, inoltre, consente di aprire un’attività di vendita di beni e/o servizi senza rischi eccessivi: occorre considerare, infatti, che il franchisor funge da ombrello protettivo per i franchisee, in quanto il primo possiede un marchio già affermato sul proprio mercato di riferimento e si impegna a trasferire al secondo il know - how necessario per lo svolgimento dell’attività. Di conseguenza, per favorire l'occupazione e le nuove affiliazioni mantenendo l'investimento iniziale molto limitato, Team Service offre una nuova opportunità: ci si può affiliare senza pagare la quota (fee) d'ingresso, ma solo una piccola royalty mensile. Questa nuova formula in franchising, quella del finanziamento dell'attività in franchising a piccole rate mensili, colloca senza dubbio Team Service in posizione di rilievo nel novero dei Franchisor che offrono concrete opportunità di lavoro in franchising a costi molto contenuti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Team Service S.r.l.
Responsabile account:
Armando Chiacchio (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere