HI-TECH
Comunicato Stampa

Il French Touch del digitale trova la sua maggior espressione nella Regione di Lille

23/03/12

Il French Touch del digitale trova la sua maggior espressione nella Regione di Lille

Applicazioni per telefonia mobile, effetti speciali, videogiochi, tablet tattili, animazioni 3D, “serious game”; la creazione digitale è ormai ovunque! Se il French Touch in questo campo è conosciuto e riconosciuto in tutto il mondo per competenza e creatività, è nel Nord che si trovano diverse eccellenze apprezzate da tutto il mondo. Lille e la sua Regione si distinguono in termini di creazione digitale grazie a scuole d’avanguardia, centri d’accoglienza dedicati alle aziende del settore e a una dinamica di filiera stimolata da un cluster regionale, il “Pôle Images”.

Scuole conosciute fino in India
Supinfocom, Supinfogame, l’Istituto Superiore del Design, sono altrettante referenze internazionali dell’eccellenza della Regione di Lille nel campo del digitale. Questo gruppo di scuole conta attualmente circa 1.200 studenti nei settori dell’animazione, dei videogiochi e del design industriale. Una volta usciti dalla scuola, questi giovani professionisti sono subito contattati dai più grandi studi d’animazione come PIXAR o DREAMWORK, oppure da aziende produttrici di giochi famose a livello internazionale come GAMELOFT, UBISOFT o HYDRAVISION.

Attualmente, la notorietà di Supinfogroup ha raggiunto anche l’India, dove il gruppo di scuole è stato scelto da investitori privati per creare un campus dedicato al multimediale ed al videogioco a Pune, vicino a Mumbai. Questi investitori sono stati soprattutto convinti dalla qualità dei film presentati dagli studenti e dai premi che hanno ottenuto in numerosi festival internazionali. Finanziato e costruito da un magnate indiano dell’immobiliare, questo campus nuovo fiammante accoglie già 350 studenti. Presentata come l’Oxford del Sud Est Asiatico, la città di Pune attira studenti da tutto il mondo. Un ottimo riconoscimento delle competenze e dell’eccellenza di Supinfogroup!

Due siti unici che contribuiscono all’eccellenza di Pôle Images
L’ambizione della Regione di Lille non si limita a educare le élite del digitale, ma vuole anche portarle a sviluppare progetti innovativi nella regione, che dispone per questo di siti eccezionali.

Dalla Plaine Images a Tourcoing…
È con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un sito di eccellenza, di livello internazionale, dedicato all’immagine e a supportare la convergenza tra le competenze, le aziende, i film e i format che è nato Plaine Images, un insieme di edifici realizzati su un vecchio insediamento industriale di 5 ettari perfettamente ristrutturato. Plaine Images favorisce sia lo sviluppo delle aziende ospitate, sia le sinergie tra le differenti attività legate all’immagine. Crea legami tra progetti artistici, aziende e laboratori di ricerca. Per fare ciò, Plaine Images dispone di un incubatore e di un vivaio per le aziende, che gli permettono di accogliere attualmente poco meno di 50 aziende e 1.000 dipendenti.
Su questo sito dedicato all’immagine, è stato, in particolare, avviata Immaginarium, una piattaforma d’incontro e di collaborazione tra aziende, artisti, strutture di formazione e gruppi di ricerca per rafforzare la loro creatività e produrre nuovi contenuti. Alla fine del 2012 Immaginarium ospiterà uno spazio di ricerca/innovazione/sviluppo unico in Francia e in Europa, organizzato dall’Università di Lille e dal CNRS nel settore degli Studi Visuali, che offrirà apparecchiature d’avanguardia come una piattaforma di visita virtuale, un laboratorio di percezione/azione e ancora laboratori di sperimentazione artistica.

…alla Serre Numérique a Valenciennes
Nel mese di settembre 2013 le scuole di Supinfogroup traslocheranno nella “Serre numérique” che si articola attorno ad un semplice concetto: “La creazione digitale in tutte le sue fasi”. Su 15.000 m2 saranno riuniti responsabili di aziende e creatori, ricercatori e insegnanti, studenti e artisti. La vocazione della “Serre numérique” è di affrontare tutti i campi della creazione digitale: videogioco, animazione, universi virtuali, simulazione industriale, design urbano e di prodotto, 3D ecc., ed in particolare, il Serious Game. Un luogo dove la formazione, l’economia e la ricerca saranno di stimolo reciproco per creare progetti ad alto valore aggiunto.

Il Pôle Images, colonna vertebrale del digitale regionale
Il cluster regionale Pôle Images raggruppa 120 aziende, 27 scuole e centri di formazione specializzati, 22 organismi di ricerca e 9 Associazioni professionali. Il suo ruolo è di promuovere lo sviluppo del settore, facilitando le collaborazioni tra le aziende, i centri di formazione e i ricercatori che operano nel campo delle immagini. Sviluppa una logica europea creando legami con i territori transfrontalieri e favorisce le sinergie per lo sviluppo di contenuti creativi. Quanto basta per fornire alla Regione di Lille i mezzi per realizzare le proprie ambizioni!

Per maggiori informazioni contattare:
Mme Marie-Hélène Cauchy
Responsabile comunicazione
Tel.: +33 (0) 359 562 336
Email: mh.cauchy@nfinvest.fr
Website: www.nordfranceinvest.fr

Oppure: UBIFRANCE Italia - Barbara Galli
Corso Magenta, 63 – 20123 Milano
Tel. 02 48 547 310
barbara.galli@ubifrance.fr
www.ubifrance.fr
www.ubifrance.com/it
http://twitter.com/ubifranceitalia



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Business France Italie
Responsabile account:
Barbara Galli (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere