AZIENDALI

Il Gruppo Aton continua a crescere: +40 assunzioni nel 2023

Con una squadra di 230 persone e una nuova piattaforma digitale Aton punta a 6 milioni di EBITDA nel 2024.

Aton Spa Società BenefitNegli ultimi tre anni abbiamo assistito ad un'instabilità economica caratterizzata da oscillazioni brusche e repentine. Nel corso del 2023 lo scenario economico globale si è ulteriormente indebolito, portando l’economia italiana ed europea a scivolare nuovamente verso una crescita interna prossima allo "zero virgola", ben conosciuta soprattutto in Italia.

In questo contesto economico complesso il Gruppo Aton ha chiuso l’esercizio 2023 con un fatturato pari a 22,8 milioni di euro, confermando una crescita lieve (+2,2%), ma stabile sul 2022. Positivo anche l'aumento dei margini registrato nella seconda parte del 2023, che fissano il margine Ebitda di Gruppo al 16%, rispetto al 9% registrato nel primo semestre.

Di seguito i macro-dati di Gruppo Aton:

- Ricavi a € 22,8 mln YTD +500k € rispetto a dicembre 2022 (+2%)

- EBITDA a € 3,6 mln YTD -800k € rispetto a dicembre 2022 (-20%)

- Portafoglio ordini a backlog pari a € 20 mln

Il cuore della strategia di crescita del Gruppo Aton è l'innovazione. Tempo e risorse significativi sono stati impiegati nella realizzazione della nuova piattaforma digitale per le vendite multicanale e la tracciabilità, integrando 35 anni di esperienza con le potenzialità dell’intelligenza artificiale e dei nuovi approcci di sviluppo software Cloud Edge Computing. Le commesse entrate alla fine dell’anno e all’inizio del 2024 sono i primi risultati tangibili di questa evoluzione.

Nel corso del 2023 sono state assunte 40 persone portando il numero complessivo degli atonpeople a 231.

AtonAcademy, con i suoi 270 partecipanti, si è dimostrata la formula più innovativa per attrarre e formare le nuove generazioni dei professionisti digitali. La Bottega Rinascimentale del XXI secolo, sei settimane di formazione pratica per diventare Assistente Tecnico di II livello, si è conclusa lo scorso 19 dicembre con la premiazione e la progressiva assunzione dei migliori candidati.

Importanti anche le collaborazioni con la comunità: scuole secondarie superiori, università, associazioni ed enti del territorio. Sono oltre 400 i giovani studenti incontrati grazie alla partecipazione attiva a 21 eventi di networking, career day, tavole rotonde.

Questo impegno testimonia la fiducia nel futuro di Aton e la volontà di affrontare le sfide del mercato con una squadra sempre più forte e qualificata.

Il Gruppo, che accompagna le aziende nella trasformazione digitale sostenibile, si prepara ad una crescita sfidante e coinvolge attivamente tutti gli atonpeople nel raggiungere l’obiettivo di 6 Milioni l’EBITDA nel 2024.

Aton SpA Società Benefit
Aton è un’azienda innovativa nel settore digitale-informatico, con oltre 200 persone impegnate nello sviluppo di soluzioni e servizi per la trasformazione digitale sostenibile delle vendite omnichannel e dei processi di tracciabilità e supply chain aziendale. Fin dalla nascita, nel 1988, la sua missione è crescere insieme all’ecosistema di collaboratori, clienti, partner, ambiente e comunità, realizzando profitti crescenti, etici e sostenibili. Per questo nel 2021 è diventata Società Benefit e ha integrato nel proprio Statuto, obiettivi sociali (People), ambientali (Planet) oltre che economici (Prosperity). Nel 2023 è entrata a far parte della Community delle aziende B Corp che si impegnano in un percorso di miglioramento continuo per trasformare il sistema economico globale.

Photo credits: Aton Spa Società Benefit
Aton
Denisa Zara (Corporate Communications Manager)