AZIENDALI

Il Gruppo Maggioli acquisisce le quote di maggioranza di A.P. Systems s.r.l.

22/05/17

Il Gruppo Maggioli, la principale organizzazione aziendale in Italia con la più ampia e qualificata gamma di prodotti e servizi per la PA Locale, ha acquisito le quote di maggioranza di A.P. Systems S.r.l., con sede a Magenta (MI), importante software house italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni informatiche e sistemi avanzati di telegestione in grado di efficientare consumi e servizi degli Enti Locali.

FotoA.P. Systems, con 10 milioni di fatturato nel 2016 e 90 dipendenti, da oltre 30 anni progetta sistemi ICT per la Pubblica Amministrazione Locale e le Public Utilities (sia a livello nazionale che internazionale) finalizzati all’efficientamento energetico e gestionale degli impianti di illuminazione pubblica, all’applicazione delle smart technologies ai servizi pubblici ed all’ottimizzazione della comunicazione dati machine-to-machine nelle reti di distribuzione di energia elettrica, acqua e gas.

Con questa acquisizione il Gruppo Maggioli si arricchisce - nel settore dell’Informatica - anche di un know-how tecnologico rilevante, consolidando il proprio ruolo di Partner di riferimento per gli Enti Locali in grado di fornire software, consulenza, assistenza e servizi in outsourcing per traghettare l’attuale P.A. verso la completa digitalizzazione.

Paolo Maggioli, Amministratore Delegato del Gruppo, dichiara: “In questo secolo di storia la nostra realtà aziendale si è sviluppata con autorevolezza ed oggi siamo riconosciuti come il più importante Partner dell’Ente Pubblico in Italia. Con questa ulteriore acquisizione continua la strategia che negli ultimi anni ci ha portato ad investire in realtà imprenditoriali dinamiche e redditizie, specializzate in linee di business che integrano e completano la nostra offerta di prodotti e servizi: vogliamo continuare a crescere, abbiamo le risorse per poterlo fare, per mantenere così la nostra posizione di leadership in Italia e continuare con sempre maggiore incisività anche nello sviluppo del mercato estero per il quale è stato creato, al nostro interno, un team di lavoro preposto esclusivamente al perseguimento di tale obiettivo”.

“Sono soddisfatto che abbiamo concluso l’accordo con un gruppo Italiano e non con altri grup-pi internazionali che si erano proposti. Insieme al Gruppo Maggioli siamo certi che le nostre smart technologies possano accelerare la metamorfosi delle città in vere e proprie smart cities sia in Italia che all’estero “ - è il commento di Renzo Bassetto, CEO di A.P. Systems – “Insieme infatti costituiamo un’eccellenza nell’informatica gestionale per la P.A., nell’ampio uso dell’’Internet of Things’ per arricchire di servizi a valore aggiunto il territorio, i cittadini e le imprese, e nelle tecnologie per la telegestione puntuale degli impianti di distribuzione di energia, acqua e gas e degli impianti di illuminazione pubblica: una ricca offerta di tecnologie smart, tutte sapientemente dominate dai nostri esperti, di cui fruisce indirettamente oltre il 50% della popolazione italiana. Vale la pena ricordare, ad esempio, che le nostre smart technologies ed i dispositivi sono ampiamente sfruttati da oltre il 90% delle Multi-Utilities italiane con i quali quotidianamente ricevono e trasmettono miliardi di dati e risparmiano notevoli quantità di energia, di ambiente e di denaro. Con queste stesse smart technologies siamo già in presenti all’estero dove sono adottate in progetti similari operanti in Spagna, Romania e Sud America, e stiamo avviando interessanti opportunità in Australia, Asia ed Africa.”

Gruppo Maggioli
Paolo Parmeggiani (Ufficio Stampa)