AZIENDALI

Il Gruppo per strizza l’occhio al settore navale: nasce per marine

09/01/18

Foto“Ogni imbarcazione è un mondo galleggiante”, recita così la brochure di presentazione di per marine, la neonata del Gruppo per interamente dedicata al navale. Chi vive in mare ha bisogno delle stesse tutele e sicurezze di chi vive sulla terraferma, proprio perché anche in mare gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo: incendi, allagamenti, perdite idriche possono causare danni alla struttura delle navi così come agli arredi, alle componenti elettriche e meccaniche o alle merci trasportate. E inoltre, proprio come per qualsiasi immobile, anche le imbarcazioni necessitano costantemente di manutenzione ordinaria, necessaria a contrastare il deterioramento e a limitare eventi avversi.
Ma di cosa si occupa nello specifico per marine? Ne parliamo con l’architetto Matteo Ferrari, Project Manager di per Spa e coordinatore di questa nuova attività.
D: Da dove nasce l’idea di allargare i servizi del Gruppo per al settore navale?
R: La nostra azienda è sempre in continua crescita, sempre attenta a nuovi mercati e ad assecondare le nuove tendenze assicurative.
D: Quali sono nel dettaglio i servizi che per marine offre al settore navale?
R: Le attività partono dalla classica manutenzione ordinaria che consiste in svariate attività quali la bonifica delle unità di trattamento dell’aria (UTA), delle condotte aerauliche e di espulsione dei gas, le videoispezioni, il monitoraggio di micro organismi, muffe e lieviti, la pulizia delle cappe grasse e delle condotte di estrazione dei fumi, e continua con molto altro ancora…
D: Continui pure:
R: Offriamo ciò che da sempre caratterizza il know how del Gruppo per, vale a dire la gestione del rischio a 360° grazie a interventi di deumidificazione, stop corrosion, controllo del clima, bonifica di ambienti contaminati da incendio, allagamento o altro danno grave, ripristino delle componenti meccaniche ed elettroniche, bonifica cartacea, demolizioni e smaltimenti, rimozione e smaltimento amianto, ma anche servizi di fire investigation con lo scopo di determinare la natura e l’origine dell’incendio.
D: Insomma, avete trasferito in mare tutta la conoscenza che avete maturato negli anni sulla terraferma:
R: Esattamente, anche se in passato abbiamo già avuto occasione di effettuare interventi, anche piuttosto complessi, di bonifica e ripristino in yacht di particolare pregio con risultati davvero soddisfacenti. Questo ha contribuito a dare una spinta maggiore e una motivazione più consapevole per intraprendere questa nuova interessante sfida.
D: Avete trasferito anche i servizi delle altre aziende del Gruppo per?
R: Sì, nello specifico il Salvage Merchandise della “sorella maggiore” per Outlet perché, quando un’imbarcazione subisce un danno, la gestione delle merci coinvolte nel sinistro è un problema che richiede l’intervento immediato di chi sa cosa fare. E’ necessario affiancare il perito e la compagnia assicurativa nella gestione più rapida ed efficace possibile del sinistro e procedere immediatamente con lo smaltimento dei beni danneggiati in modo irreparabile o con un’offerta di acquisto per lo stock, comprensiva di movimentazione e ritiro.
D: Direi interessante, cosa vi resta da fare?
R: Direi che ora non ci resta che far conoscere per marine al target di riferimento e restare a completa disposizione per qualsiasi dubbio o necessità. Siamo naturalmente presenti su tutto il territorio nazionale ma un’altra importante novità riguarda il fatto che possiamo operare su tutto il bacino del Mediterraneo con particolare riguardo al sud della Francia, avendo un nostro agente a Montecarlo, e alla Spagna avendo con per Iberia una sede e del nostro personale a Barcellona. Sempre operativi per garantire il massimo!

Gruppo per
Raffaella Milione (COMUNICAZIONE)