VARIE

Il gusto di un gesto di cuore... donare sangue

07/06/11

Mercoledì 8 giugno 2011, dalle 8 alle 11,30, giornata di donazione sangue, presso la sede del Consiglio Regionale del Lazio in Via della Pisana, 1301 - Roma con il patrocinio della Regione Lazio, del Consiglio Regionale del Lazio, del Centro Regionale del sangue

E' affidato al frutto simbolo di giugno, la ciliegia, il compito di promuovere la nuova campagna di donazione sangue “Il gusto di un gesto di cuore... donare sangue”, promossa dall'Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato (ADVPS) ONLUS. Una campagna molto importante soprattutto perché siamo alle soglie dell'estate, stagione in cui la carenza di sangue raggiunge livelli da vera e propria emergenza.
Con questa campagna il Presidente dell'ADVPS ONLUS Luca Repola ha rinnovato il pieno impegno dell'Associazione nel fronteggiare la carenza di sangue che affligge la Regione Lazio. E sarà proprio la sede del Consiglio Regionale del Lazio di via della Pisana ad ospitare la seconda giornata in programma. La mattina di mercoledì 8 giugno, dalle 8 alle 11,30 sarà dunque possibile donare sangue e contribuendo così in modo concreto ad aumentare le scorte di sangue degli ospedali romani.
Ad accogliere i donatori sarà il personale medico specializzato del centro trasfusionale del Policlinico Gemelli che garantirà che le donazioni avvengano nella massima sicurezza e comodità. Sul sangue donato saranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che verranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un'azione di medicina preventiva.
La giornata, che ha il patrocinio della Regione Lazio, del Consiglio Regionale del Lazio e del Centro Regionale del sangue, rientra in nell'ambito delle iniziative regionali che avranno il culmine il 14 giugno, quale giornata mondiale dedicata alla donazione sangue.

L'invito a donare, come sempre, è rivolto a tutti i cittadini in buona salute, dai 18 ai 65 che abbiano un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg, che non abbiano ingerito farmaci nella settimana precedente. Si ricorda che per donare sangue è necessario essere a digiuno, è possibile solo bere un caffè, un the o un succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi.

Si ricorda che chi dona il sangue usufruisce dell'astensione dal lavoro per l'intera giornata (art. 8 legge 219 del 21/10/2005 e successive modifiche).

Per ulteriori informazioni:
Presidente ADVPS ONLUS: Luca Repola Tel. 3391136030–presidente@advps.it
Responsabile ADVPS-Roma: Carmelo Mandalari Tel. 3317953046 – roma@advps.com

Ufficio Stampa: ufficiostampa@advps.com
Simonetta  Clucher – tel: 349.06.90.047
Valentina Fiordalice – tel: 339.57.59.083

Simonetta Clucher
Simonetta Clucher (free lance)