EDITORIA
Comunicato Stampa

Il libro su Jafar Panahi: "Visioni di contrabbando"

09/09/20

Il primo saggio in Italia dedicato al regista iraniano Jafar Panahi

"Visioni di contrabbando - il cinema inarrestabile di Jafar Panahi" è il primo saggio in Italia dedicato al regista iraniano Panahi. Il volume ripercorre la filmografia dell'autore: gli esordi con Kiarostami, la consacrazione nei festival internazionali più prestigiosi e gli ultimi anni segnati da travagli giudiziari e film girati in clandestinità.

“Visioni di contrabbando” si propone di contestualizzare criticamente la filmografia del regista Jafar Panahi con un’analisi delle opere e delle vicende legali (e umane) che le hanno condizionate.
L'autore del testo è Claudio Zito: nato a Milano nel 1981, è stato tra i primi redattori di Ondacinema. Dal 2009 cura rassegne e serate a tema per il Cineforum del Circolo di Milano. Nel 2016 ha fondato “Cinema iraniano blog” unico portale in lingua italiana interamente dedicato al cinema persiano.

Con la sua profonda conoscenza del cinema iraniano, Zito offre una chiave indispensabile per entrare nell’universo di uno dei protagonisti del cinema contemporaneo, Jafar Panahi, e in generale nel meraviglioso contesto del cinema iraniano.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Digressioni Editore
Responsabile account:
Fabio Cavalli (Responsabile della comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere