AZIENDALI
Articolo

Il linguaggio dei colori: come la stampa a colori può migliorare il nostro modo di fare business

28/07/16

Riuscire a trasmettere efficacemente un messaggio, in un mondo in cui la comunicazione viaggia sempre più veloce, è l’obiettivo primario di ogni azienda. E per raggiungerlo è necessario mettere in campo tutte le proprie forze, senza mai dimenticare di dare il giusto “colore” alla propria idea.

FotoCome imprenditori, investiamo molto tempo ed energie cercando modi sempre più efficaci per risparmiare denaro, aumentare la produttività, posizionare meglio il nostro prodotto e comunicare il nostro messaggio nel mondo. Eppure, dopo tante ore trascorse impegnandoci a crescere e a essere più efficaci, forti e veloci, è possibile che la strategia giusta sia sempre stata a portata di mano e si possa riassumere in una sola parola?

Colore.
Sembra incredibile che una cosa semplice come la stampa a colori possa avere un impatto tanto forte e duraturo sul successo della nostra azienda, e invece è proprio così, come evidenzia la guida “20 strategie per diffondere la cultura del colore” realizzata da Xerox, leader mondiale nella stampa digitale. La stampa a colori migliora il nostro modo di fare business.

Gli straordinari risultati della stampa a colori
Diverse ricerche hanno dimostrato che la stampa a colori dei documenti aziendali genera risultati concreti e misurabili. Il colore, infatti, è in grado di evidenziare quei messaggi importanti che rischiano di essere messi in secondo piano, e di aumentare la soglia di attenzione dei lettori di più dell’82%. Inoltre, permette di aumentare il numero di lettori dell’80% e rende la memorizzazione del contenuto del 39% più semplice. Le ricerche hanno anche evidenziato che, stampando a colori il proprio numero di telefono o l’indirizzo mail, le possibilità che i nostri messaggi vengano letti aumentano del 56%, così come crescono del 44% le probabilità di ricevere telefonate di lavoro.

La stampa a colori riduce i tempi di ricerca e gli errori, aiuta i lettori a localizzare le informazioni molto più velocemente (molto più che attraverso l’impiego di font diversi) e incentiva a ridurre i tempi di pagamento fino al 30%. Stampare a colori aumenta la comprensione dei contenuti del 73%, migliora l’apprendimento e la memoria del 78% e potenzia la survey retention e le vendite dell’80% - senza contare gli effetti positivi in termini di motivazione del personale e riconoscibilità del brand. Cosa significa tutto questo? Che la stampa a colori non fa la differenza soltanto con i nostri clienti, ma ha un effetto decisamente positivo anche su chi lavora.

Il “Color Gap”: perché tante aziende non stampano a colori (ma dovrebbero farlo)
Con queste premesse, il potere della stampa a colori è innegabile. Allora perché la utilizzano così poche aziende? Molti imprenditori, semplicemente, non sono consapevoli che la stampa a colori possa essere, allo stesso tempo, conveniente e più efficiente dei processi di stampa standard già in atto in azienda. Molti vedono il colore come un lusso, sebbene statistiche come quelle analizzate in precedenza rilevino come il colore sia, a tutti gli effetti, molto più di una semplice necessità.
In questo senso, Xerox fornisce soluzioni che alle piccole-media aziende a superare il cosiddetto “color gap” e di raggiungere i risultati che desiderano senza aumentare i costi o interrompere il proprio flusso lavorativo. Grazie alle più recenti soluzioni prodotte da Xerox, è possibile svolgere in loco progetti che prima venivano esternalizzati, e offrire alle aziende la possibilità di esercitare un maggior controllo dei materiali marketing e dei passaggi produttivi.

La Versant 2100, per esempio, è adatta a ogni ambiente di produzione, ed è in grado di produrre fino a 100 pagine al minuto, combinando velocità, con esclusiva qualità d’immagine e caratteristiche automatizzate, per realizzare una vasta serie di prodotti personalizzati e di ottima qualità cromatica.
Proprio quando ci troviamo di fronte a una soluzione che sembra troppo bella per essere vera Xerox, che con la sua vasta gamma di prodotti e soluzioni supporta le aziende nel mercato della comunicazione grafica a raggiungere i propri obiettivi e a focalizzarsi su ciò che conta davvero, ci ricorda che non è così. E ci aiuta a vedere un mondo un po’ più colorato.

A cura di Sergio Andreani, Graphic Communications General Manager di Xerox Italia

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fleishman-Hillard Italia
Responsabile account:
Monica Vinco (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere