ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Il maggio dei libri - Leggere fa crescere (Edizione 2014): concorsi, flash mob, tour, club di letture, giochi e altro...

01/05/14

Torna la campagna nazionale "Il Maggio dei Libri", in coincidenza con la Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore, e si conclude il 31 maggio. Migliaia gli eventi, di cui si trova una mappa regione per regione sul sito www.ilmaggiodeilibri.it

Anche quest'anno torna la campagna nazionale di promozione della lettura organizzata dal Centro per il libro e la lettura in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco.
Non solo librerie, biblioteche, scuole, spazi istituzionali ma anche locali pubblici, cinema, negozi, autobus, palestre per promuovere iniziative, aderendo alla campagna nella veste di organizzatori di eventi di promozione della lettura privilegiando il format della lettura condivisa e coinvolgendo ogni luogo della “quotidianità”. Alla campagna si può aderire con progetti da realizzare tra il 23 aprile e la fine di maggio. In particolare, per la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore del 23 aprile, vi invitiamo a immaginare un evento speciale e a segnalarlo nella banca dati. Attraverso la newsletter e la bacheca del sito del Centro per il Libro e la Lettura, www.ilmaggiodeilibri.it, è possibile consultare gli appuntamenti della giornata, con la collaborazione dei partner istituzionali e privati.
All’indirizzo http://risorse.cepell.it/ilmaggiodeilibri/ è disponibile la banca dati degli eventi. Gli organizzatori che partecipano per la prima volta – e che quindi non hanno mai ricevuto le credenziali di accesso alla banca dati – dovranno richiederle prima di poter inserire le proprie iniziative. Tutti gli altri potranno utilizzare quelle già attribuite negli anni precedenti.
Allo scopo di rendere più efficace la comunicazione, si invita, come sempre, a compilare il modulo di adesione fornendo tutti i dati necessari a descrivere nel dettaglio il vostro progetto. Ma soprattutto si invita a mettere in campo tutta la vostra creatività e la vostra esperienza nelle attività di promozione della lettura perché, come nel 2013, anche quest’anno, dopo la conclusione della campagna, è previsto un premio alle iniziative più originali e innovative. Presto saranno disponibili anche i materiali grafici da scaricare e personalizzare per promuovere il proprio programma di eventi.
Per info e assistenza:
www.cepell.it e ilmaggiodeilibri@cepell.it.
Fonte della notizia: www.beniculturali.it
Il programma che comprende tutti gli appuntamenti letterari nazionali è vastissimo (oltre 1700 eventi!!!!) e non posso pubblicarlo integralmente per problemi di spazio.
Consultate il sito apposito qui: http://www.ilmaggiodeilibri.it/appuntamenti.html continuamente aggiornato, scegliendo la vostra area geografica d'appartenenza.

Concorsi, tra cui "Un libro ti accende"ed "é-book", tour itineranti come "La valigia dei Libri", flash book mob e iniziative a sostegno delle biblioteche come "Amo chi legge…e gli regalo un libro".
Torna la campagna nazionale "Il Maggio dei Libri", in coincidenza con la Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore, e si conclude il 31 maggio. Migliaia gli eventi, di cui si trova una mappa regione per regione sul sito www.ilmaggiodeilibri.it, che vedono anche quattro testimoni d’eccezione: Marco Paolini, Lorenzo Monguzzi, Tiziano Scarpa e Gian Antonio Stella impegnati a sostenere, anche con un video, la campagna a favore della lettura organizzata dalla rete "Città invisibili". Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, la campagna promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, nel 2013 ha raccolto 3006 adesioni, il 26% in più dell’edizione precedente, dal 23 aprile al 23 maggio. Oltre a riproporsi con nuove parole-chiave ed eventi, l’edizione 2014 conferma la propria ispirazione originaria a far uscire i libri dai loro contesti abituali con l’obiettivo di coinvolgere soprattutto chi ancora non ha scoperto il piacere della lettura.
Al termine della campagna, ai migliori progetti suddivisi nelle cinque categorie: biblioteche, scuole, associazioni culturali, strutture sanitarie e di reinserimento, librerie, sarà assegnato il premio Il Maggio dei Libri.
Questi i principali appuntamenti:
Il concorso "Un libro ti accende", promosso dal Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con il Salone del Libro, rivolto alle scuole primarie e secondarie di I e II grado, che invita i più giovani a raccontare il rapporto con i libri attraverso una realizzazione grafica o un prodotto audiovisivo. Saranno premiati tre elaborati per ciascuno dei tre cicli scolastici.
Il tour itinerante "La Valigia dei Libri" dedicato quest’anno a “…Blog, social e Web un nuovo modo di raccontare”, con il coinvolgimento di Teresa Ciabatti e Christian Raimo.
Agli adolescenti è dedicato l’incontro dell’8 maggio al Salone del Libro di Torino “Vari modi di raccontare il presente” con Marco Dambrosio, fumettista e blogger in arte Makkox, e Diego Bianchi Zoro, giornalista e conduttore televisivo.
Riconfermato anche il gioco letterario "Cartoline da un libro" in collaborazione con Repubblica@Scuola, sul tema: “Un tweet per il tuo libro amato”.
Si rinnova "Amo chi legge… e gli regalo un libro", la proposta a favore e in sostegno delle biblioteche, anche scolastiche, la cui situazione negli ultimi anni ha raggiunto livelli di criticità preoccupanti.
Torna "è-book", il concorso per gli studenti universitari italiani, promosso da Aie con il patrocinio di tutto il mondo accademico, che mette in palio 5 contributi di duemila euro ciascuno ai 5 slogan che sapranno raccontare meglio in 50 caratteri perché “Il futuro è nei libri che leggi”.
Flash book mob al Maxxi di Roma in stile Ray Bradbury: un gruppo di persone con il proprio libro preferito in mano ad un segnale convenuto inizieranno, alle 18.30, a leggere ad alta voce come nel finale del romanzo ‘Fahrenheit 451′. Flash mob e il selfie "Ci metto la faccia" (fotografandosi in primo piano con il proprio libro preferito) organizzato anche da Città Invisibili, la più grande rete culturale di comuni e scuole del Veneto dedicata ai ragazzi.
E all’Istituto Cervantes di Roma, reading dedicato agli autori spagnoli e latino americani di cui si celebra il centenario della nascita quest’anno tra cui Octavio Paz, Julio Cortazar e Adolfo Bioy Casares. (Fonte: ANSA, 22 aprile 2014).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Lily Rose Golding
Responsabile account:
Ninfea Aurea (Scrittrice ed Editrice)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere