ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Il Microcosmo della pittura (1657) di Scannelli ristampato a Roma "Tor Vergata"

12/06/15

Mentre riapre a Modena la Galleria Estense, dopo i restauri seguiti al terremoto del 2012, all'Università di Roma "Tor Vergata" si realizza la nuova edizione del "Microcosmo della pittura" (1657) dedicato al duca di Modena Francesco I d'Este.

In occasione della riapertura della Galleria Estense, dopo i danni provati dal terremoto che ha colpito l'Emilia nel maggio del 2012, il laboratorio di Fonti per lo studio della storia dell'arte, diretto dal professor Carmelo Occhipinti, presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", licenzia l'ultima impresa editoriale: la ripubblicazione del testo di Francesco Scannelli, il "Microcosmo della Pittura", per la prima volta stampato nel 1657 con dedica a Francesco I d'Este, e prossimamente consultabile anche in modalità digitale nella biblioteca virtuale di Horti Hesperidum.
Il testo del Microcosmo, curato da Eliana Monaca (Università degli studi di Roma “Tor Vergata”), introdotto da Carmelo Occhipinti, direttore di Horti Hesperidum e professore associato presso l'ateneo romano, è disponibile in volume, per i tipi di UniversItalia Editrice, nella collana Fonti e Testi di Horti Hesperidum.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Università degli Studi di Roma
Responsabile account:
Horti Hesperidum (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere