ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Il Natale tra solidarietà e cultura - “Tiburtina in Gospel” a favore di Roda Onlus

29/11/12

Il Festival Tiburtina in Gospel, quest'anno sosterrà il progetto della Roda Onlus - Roma Diversamente Abili, per la realizzazione di progetti mirati all'autonomia e all'inserimento nel mondo del lavoro dei ragazzi diversamente abili.

La manifestazione di riferimento per il Natale del quadrante Pietralata – Tiburtina, vuole quest’anno sostenere un progetto di solidarietà della Roda Onlus. Roda Onlus è un gruppo di genitori, di ragazzi diversamente abili, che in prima persona ha constatato un inspiegabile ed assurdo vuoto assistenziale ed organizzativo, una volta che questi abbiano superato l'età di 15 anni. Ciò avviene nel periodo, più delicato, di effettivo inserimento nella vita sociale e di concreta formazione della personalità. Il progetto di Roda Onlus, cominciato a metà settembre 2012, si riferisce all’avviamento di una struttura che possa disporre di vari strumenti per l'integrazione nel territorio dei ragazzi diversamente abili, assicurare molteplicità di alternative sportive e culturali concrete per lo sviluppo delle loro particolari abilità, creare collegamenti tra i vari gradi della scuola al fine di promuovere iniziative e confronti sulle opzioni scolastiche e/o di informazione professionale adeguate all'esigenze degli studenti diversamente abili, fornire dei percorsi per il loro avvicinamento/inserimento al mondo del lavoro. Possa infine essere un punto di riferimento e supporto, fornendo informazioni sui diritti, possibilità offerte, modalità di intervento e prassi amministrative, per tutti coloro che ne avessero bisogno, raggiungendo quanto dovuto nel modo più breve, agevole e chiaro possibile. Si tratta in sostanza di un lavoro di “rinforzo” e di “potenziamento” di abilità preesistenti o scarsamente esercitate con l’ausilio di incontri preparatori con le famiglie, lavori di gruppo con i ragazzi, incontri periodici e coinvolge ragazzi, famiglie, operatori, psicologi e neuropsichiatri, cooperative.
L’Associazione Culturale ViviAmol’Arte, di cui il direttore artistico del T.inG. Carlo Alberto Gioja è Presidente, come Circolo di Base ACLI, vuole essere presente sul territorio unendo la propria competenza artistica al necessario bisogno di avere un occhio di riguardo per il prossimo.
Il connubio tra arte e solidarietà fa del Tiburtina in Gospel un evento di rilievo non solo culturale, ma anche sociale.
Vi aspettiamo numerosi il 23 dicembre 2012, alle ore 21, presso la chiesa di San Michele Arcangelo, largo Geltrude Comensoli, 4.
L’ingresso è libero.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ViviAmol'Arte
Responsabile account:
Carlo Alberto Gioja (Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere