ECONOMIA e FINANZA

Il Noleggio A Lungo Termine Conviene Solo A Chi Fa Pochi Chilometri?

29/03/21

Il chilometraggio è uno degli aspetti più interessanti da valutare quando si parla di noleggio a lungo termine. Il contratto di noleggio, infatti, prevede sempre il pagamento di un canone mensile fisso e preconcordato, che è influenzato da una serie di parametri. Tra questi parametri, i chilometri che percorrerai durante la durata del contratto sono rilevanti per determinare l’ammontare del canone. Uno dei luoghi comuni più diffusi del noleggio afferma che questo sia conveniente solamente per chi fa pochi chilometri. In realtà non è affatto così: in questa guida vogliamo spiegarti perché il noleggio conviene anche in condizioni diverse e perché dovresti preferirlo all’acquisto di un’auto.

Come funziona il chilometraggio nel noleggio a lungo termine?

Come dicevamo, ogni contratto di noleggio a lungo termine prevede sempre un chilometraggio da percorrere. Il numero di chilometri varia a seconda delle esigenze che hai. Ad esempio, se utilizzi il veicolo per brevi tragitti, puoi scegliere un basso chilometraggio.

Al contrario, se sai di dover utilizzare l’auto per spostamenti lunghi o frequenti, oppure se fai un lavoro dove l’auto è requisito centrale (pensa agli agenti di commercio), è il caso di pensare ad un range chilometrico più ampio.

In linea di massima, quando si fa un preventivo per un contratto di noleggio, ci sono diversi fattori che entrano in gioco: la tipologia di veicolo, la durata contrattuale (dai 24 ai 72 mesi), il chilometraggio, i servizi richiesti. L’insieme di questi aspetti determinerà il canone mensile, che è sempre fisso e include sempre una serie di elementi, come:

Utilizzo del veicolo
Tasse
Assicurazione (RCA, furto e incendio, PAI, tutela legale, cristalli)
Manutenzione ordinaria
Manutenzione straordinaria
Quanti chilometri posso fare con un’auto a noleggio?

Dipende dalle tue esigenze. Al momento della stipula di un contratto, la società di noleggio ti chiederà la percorrenza chilometrica che prevedi di avere durante il periodo di noleggio.

Può essere un noleggio a lungo termine con 10.000 km l’anno, ma anche di meno o di più a seconda di quello che ti serve.

Che succede se faccio più chilometri di quelli concordati nel contratto?

Se, alla scadenza del contratto, avrai percorso più chilometri rispetto a quelli inseriti nell’accordo è previsto il versamento di un costo aggiuntivo. Il costo è da considerare per ogni Km extra percorso e viene stabilito dalle società di noleggio in fase di stipula del contratto.

Specifichiamo che, dopo il primo anno di contratto, è possibile rivedere il chilometraggio inizialmente concordato. Il canone sarà poi riparametrizzato in funzione dei chilometri aggiuntivi richiesti.

Tuttavia, potrebbe anche accadere che tu faccia meno chilometri di quelli dichiarati. In questo caso, otterrai invece un rimborso per ogni km in meno che hai percorso. Il valore del rimborso sarà sempre indicato all’interno del contratto.

Esistono soluzioni a chilometraggio illimitato?

In un certo senso, si.

Ma andiamo con ordine. Il noleggio a lungo termine di un’auto nuova prevede sempre un tetto chilometrico da stabilire in fase contrattuale. Il discorso è diverso nel caso di un noleggio a lungo termine di un veicolo usato.

Il noleggio usato funziona con lo stesso principio del nuovo: avrai sempre un canone mensile fisso e preconcordato che include tasse, assicurazione e manutenzione. Ci sono però delle particolari formule contrattuali che consentono di accedere ad un veicolo a condizioni economiche favorevoli e senza imponenti limiti chilometrici.

Parliamo, ad esempio, del noleggio a lungo termine km illimitati “long run”. Il Long Run è l’unico prodotto che ti consente di noleggiare un auto senza limiti chilometrici. L’unica condizione da rispettare è la durata contrattuale, che non può superare i 48 mesi. Scegliendo il long run, dunque, potrai accedere ad un veicolo usato per un massimo di due anni e liberarti dai vincoli chilometrici.

Perché il noleggio conviene anche se fai più chilometri?

Il noleggio a lungo termine è conveniente anche se percorri qualche chilometro in più. I motivi sono diversi:

In primo luogo, hai la possibilità di rimodulare il contratto di noleggio in qualunque momento, se ti rendi conto che fai più chilometri di quelli previsti in fase contrattuale. Rimodulando il contratto, puoi sottoscrivere il nuovo canone mensile con un leggerissimo aumento, ma senza correre il rischio di pagare i chilometri in eccesso a fine contratto
Il peso economico complessivo di un noleggio è meno pesante di un’acquisto. Questo perché il noleggio non richiede grossi esborsi di denaro e non ti mette davanti a problematiche come la svalutazione del veicolo usato
Con il noleggio sai sempre quanto spendi ogni mese per il tuo veicolo, senza correre il rischio di trovarti davanti a costi imprevisti. Uno dei problemi più grandi di chi possiede un’auto è quella di trovarsi davanti ad una spesa inaspettata da fronteggiare, come ad esempio un guasto. In quel caso, l’acquirente dovrà farsi carico delle spese, che talvolta sono anche molto ingenti. Con il noleggio questo problema non esiste: il canone comprende anche la manutenzione straordinaria
Con la formula long run puoi accedere anche ad un noleggio a lungo termine con chilometri illimitati, a patto di scegliere un veicolo usato e di stipulare un contratto con una durata massima di 48 mesi
Se vuoi rivoluzionare la tua mobilità e iniziare subito a risparmiare sulle spese della tua auto, visita il sito City Rent e scegli l’offerta migliore per te.

Per un preventivo senza impegno, contattaci ora.

City Rent
Manolo Quaglia (Markerting & Sales Director)