TURISMO
Articolo

Il Nuovo Museo dell'Opera del Duomo a Firenze

07/09/15

Il museo dell'opera del Duomo è un altro importante nuovo museo che sarà possibile visitare dai moltissimi turisti che ogni anno arrivano a Firenze desiderosi di ammirare i capolavori artistici per i quali il capoluogo Toscano è famoso in tutto il mondo.

Il museo dell'opera del Duomo è un altro importante nuovo museo che sarà possibile visitare dai moltissimi turisti che ogni anno arrivano a Firenze desiderosi di ammirare i capolavori artistici per i quali il capoluogo Toscano è famoso in tutto il mondo.
Oltre agli Uffizi, la galleria dell'Accademia, il Bargello e molti altri, il nuovo museo dell'opera del Duomo si candida ad essere un altro importante Florence tours che potrà essere scelto tra i già moltissimi itinerari artistici di Firenze, l'ubicazione di questo museo è già di per se uno dei luoghi più prestigiosi della città, essendo stato realizzato niente di meno che nella superba cattedrale di Firenze meglio conosciuta come il Duomo.
Il Duomo non è solo una semplice cattedrale il suo complesso va ben oltre alla semplice struttura della chiesa, questa è opera è un insieme di capolavori architettonici che comprendano: il Battistero, la cupola del Brunelleschi, il campanile di Giotto, la cripta di Santa Reparata oltre alla struttura della Cattedrale di Santa Maria del Fiore nella quale è ubicato il nuovo museo dell'opera del Duomo.
Il museo sarà una delle più importanti collezioni al mondo di scultura sacra medievale e rinascimentale fiorentina, con capolavori di Donatello, Michelangelo, Lorenzo Ghiberti, Luca della Robbia, Arnolfo di Cambio, Andrea Pisano, Antonio Pollaiuolo, Andrea del Verrocchio e molti altri ancora.
Il nuovo museo dell'opera del Duomo è uno spazio espositivo enorme poiché oltre alla superfice del vecchio museo è stato aggiunta l'attigua struttura del Teatro degli Intrepidi, l'unione di questi due strutture storiche crea un itinerario espositivo unico di 5500 metri, una location prestigiosa che permette di esaltare ogni singolo capolavoro presente nel museo.
Nei grandi spazi del nuovo museo dell'Opera del Duomo è presente l’intera collezione di opere compresi i capolavori monumentali come la Porta del Paradiso del Ghiberti e le altre due porte del Battistero, che sono visibili nella grande Sala dell’Antica facciata del Duomo, in questo spazio è stata ricostruita a grandezza naturale una fedele copia in resina marmorea della facciata incompiuta del vecchio Duomo di Firenze sulla quale sono collocate nelle posizioni originali quaranta statue e statuine.
Un'altra prestigiosa sala è quella dove è presente la Pietà di Michelangelo collocata su un basamento in pietra serena per rievocare la natura religiosa di questo capolavoro, concepito in origine da Michelangelo come monumento funerario.
In una lunga galleria sono collocati i modelli in legno originali della cupola e della lanterna del Brunelleschi risalenti al 400, accanto a questi sono esposti gli strumenti dell’epoca ed altri elementi dei ponteggi usati dall’architetto all'epoca della realizzazione di queste opere monumentali.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Made of Tuscany
Responsabile account:
Susanna Mantovani (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere