ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Il pagamento del bollo nel noleggio a lungo termine: cosa cambia

15/12/20

La tassa di proprietà, nota anche come bollo auto, sta cambiando le sue regole, anche nel noleggio a lungo termine. Quando si parla di bollo auto facciamo riferimento ad un tributo regionale a carico di tutti coloro che possiedono un veicolo. L’ammontare del bollo e il relativo calcolo dipende da una serie di fattori, come la potenza del veicolo, espressa in kW oppure in cavalli, e dal suo impatto ambientale. Essendo una tassa regionale, è possibile che i parametri cambino da regione a regione, rendendolo un tributo di entità variabile in base al luogo in cui ti trovi. Fino a poco tempo fa, il bollo auto era direttamente “inglobato” nel canone di noleggio: attualmente, secondo le disposizioni del Decreto-Legge n. 124/2019, convertito con modificazioni dalla Legge n. 157/2019, le cose sono cambiate. Vediamo ora come funziona il pagamento del bollo nel noleggio auto con le modifiche dell’ultima legge e cosa cambia per gli utilizzatori.

FotoPagamento del bollo auto nel noleggio a lungo termine: le nuove disposizioni di legge

La recente legge del 2019 ha modificato in modo sostanziale il pagamento del bollo in relazione ai contratti di noleggio a lungo termine.

Secondo la normativa, il pagamento del bollo non ricade più sul proprietario del veicolo (dunque, le società di noleggio) ma sul cliente della società di noleggio, che rappresenta il locatario del mezzo. Ciò perché la nuova legge stabilisce che a dover versare il tributo nelle casse regionali debba essere chi usufruisce del veicolo, con decorrenza dalla data di consegna del medesimo e fino alla scadenza del relativo contratto.

Cos’è il bollo auto?

Come abbiamo accennato, il bollo auto è un tributo regionale a carico di tutti coloro che possiedono un veicolo. Con la nuova normativa, il pagamento del bollo è previsto da chi usufruisce di un veicolo e, pertanto, sono i clienti del noleggio a lungo termine a doversene fare carico.

Precisiamo che il pagamento della tassa automobilistica è prevista a prescindere dal fatto che il veicolo circoli o meno. L’ammontare effettivo della tassa dipende dai kW di potenza e dal suo impatto ambientale, oltre che da disposizioni che possono cambiare da regione in regione.

Da quando entra in vigore la nuova legge?

Con il D.L n. 124/2019 il pagamento del bollo auto dei veicoli in noleggio a lungo termine ricade direttamente sul locatario-utilizzatore del veicolo. La misura è attiva a partire dal 1 gennaio 2020 e si applica a tutti i contratti di noleggio a lungo termine già esistenti al 1° gennaio 2020, a quelli successivi e a quelli attualmente in negoziazione.

La società di noleggio può farsi carico della transazione?

Il pagamento del bollo auto può essere effettuato direttamente dal locatario del veicolo, oppure la pratica può essere comodamente gestita dalla tua società di noleggio. Affidandoti a City Rent, puoi contare sui nostri consulenti per il calcolo e il pagamento del bollo per tuo conto; possiamo svolgere tutte le pratiche necessarie e fornirti poi una documentazione di avvenuto pagamento del tributo.

Se vuoi procedere in autonomia, ti basterà segnalarlo e seguire le istruzioni per il pagamento del bollo, attraverso i sistemi PagoPA.

Ci sono dei casi di esenzione dal pagamento del bollo auto?

Sì, in alcune Regioni ci sono tipologie di veicoli che sono esclusi dal pagamento del bollo; parliamo, ad esempio, di veicoli elettrici. In questo caso, la società di noleggio può verificare la normativa relativa alla tua Regione di riferimento e dirti se rientri in un caso di esenzione.

Come cambia il canone di noleggio a lungo termine senza bollo

Naturalmente, per effetto della nuova normativa, tutti i contratti di noleggio a lungo termine saranno adeguati, eliminando dal canone concordato la quota relativa al bollo auto. Nel canone mensile di noleggio, infatti, non sarà più incluso il pagamento del bollo.

Quello che rimane incluso nel tuo canone mensile è:

Utilizzo del veicolo
Spese relative all’immatricolazione di un nuovo veicolo
Assicurazione (RCA, Kasko, furto e incendio, cristalli)
Assistenza stradale H24
Manutenzione ordinaria
Manutenzione straordinaria
Se vuoi scegliere la tua auto a noleggio, chiedici ora un preventivo senza impegno e dai un’occhiata alle migliori offerte sul sito City Rent



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
City Rent
Responsabile account:
Manolo Quaglia (Markerting & Sales Director)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere