EDITORIA

Il ponte del diavolo al Circolo dei lettori di Torino

08/06/13

Giovedì 13 giugno 2013 alle ore 18, 30, presso il Circolo dei lettori di V. Bogino 9, verrà presentato il romanzo di Marco Tucci “ Il ponte del diavolo”.
Parteciperanno all'evento: Angelo Mistrangelo: giornalista della Stampa, Eugenio Corsini, ricercatore di letteratura Università degli Studi di Torino, e Giovanni Prelle Forneris, presidente società promotrice Belle Arti di Torino, il pittore Pippo Ciarlo (autore della copertina) e la giornalista Lucia Rapisarda, la prof. ssa Maria Robino e l’ arch Beatrice Rogliatti. Modererà l’incontro l’architetto e scrittore Luciano Viola - Socio past Presidente Lyons Club Chivasso Host.
Ambientato nelle suggestive valli piemontesi, il romanzo si snoda tra stravaganti salotti mondani e strade di paese, in un percorso sospeso tra superstizione, antiche credenze esoteriche e inspiegabili dejavu.
Sono stati invitati: Bruno Quaranta (giornalista sezione letteraria della Stampa)
(il libro)Ambientato nelle suggestive valli piemontesi note anche per il famoso “ponte del diavolo” da cui prende il titolo il romanzo, la storia raccontata dal giovane autore torinese si articola tra fasti e stravaganti salotti mondani e squarci di vita paesana in un percorso sospeso tra superstizione, antiche credenze esoteriche e inspiegabili dejavu. La vicenda dell’ eclettico protagonista attratto dalle scienze occulte e ma contemporaneamente affettivamente legato ad un figlio che vede sporadicamente ma che allo stesso tempo ama più della sua vita, si aggroviglia e contorce sempre di più attorno a personaggi affascinanti coinvolti in tresche diaboliche. Un finale aperto che suo malgrado coinvolge il geniale e tormentato pianista proprio su ciò che per lui è più prezioso, lasciando la mente del lettore pronta a un proseguo inevitabile….
Con una scrittura asciutta, secca e immediata Marco Tucci in un clima sospeso tra l’onirico e l’ebbro propone questo suo primo lavoro che lascia trasparire una formazione letteraria molto vicina al genere gotico che viene riproposto in una veste attuale e allo stesso modo fuori da ogni tempo. (Lucia Rapisarda)

(L’autore) Marco Tucci, nato a Torino il 9 novembre 1978, è cresciuto nella provincia canavesana e si è appassionato alle storie e alle tradizioni locali. Diplomatosi al Liceo Scientifico “Aldo Moro” di Rivarolo nel 1997, nel 2003 si laurea in Discipline Artistiche Musicali dello Spettacolo, presso l'Università di Torino, con una tesi sui film tratti dagli scritti di Edgar Allan Poe (1809 -1849). Continua ad interessarsi di cinema, letteratura ed esoterismo fino a conseguire nel 2006 il diploma post-universitario in sceneggiatura cinematografica e pubblicitaria presso il Virtual Reality Multimedia Park di Torino, dove progetta un documentario sul curioso viaggio del Marchese De Sade in Italia.

lucia rapisarda C/O CNI
Lucia Rapisarda (Responsabile comunicazione enti privati e istituzi)