ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Il rituale della fenice infiamma il palco del Civico di Schio

23/08/17

"The Presage of The Phoenix" debutta al Teatro Civico di Schio venerdì 6 ottobre 2017.

FotoDanza e Musica Unite in Preghiera
IL PRESAGIO DELLA FENICE

"The Presage of The Phoenix" è uno spettacolo teatrale dell'artista e danzatore butoh Damiano Fina e del maestro e flautista Giuseppe Dal Bianco. Lo spettacolo debutta al Teatro Civico di Schio il 6 ottobre 2017 alle ore 21:00.

La performance di danza butoh di Damiano Fina viene accompagnata da un concerto di fiati e strumenti provenienti da tutto il mondo suonati dal maestro Giuseppe Dal Bianco. Danza e musica si fondono in un’azione che ridona vita alla mitologica figura della fenice, antico uccello infuocato in grado di rinascere continuamente dalle sue ceneri, simbolo di immortalità e saggezza. Lo spettacolo è composto da quattro atti, con quattro campi d'abito, per una durata complessiva di 90 minuti. Questa suggestiva performance è stata presentata per la prima volta, in una versione ridotta al solo primo atto, il 2 luglio 2016 presso la Loggia del Capitaniato in Piazza dei Signori a Vicenza.

In una breve intervista durante le prove, Damiano Fina ha presentato in questo modo la performance: "Per me la danza è devozione all'universo. Un rituale, un momento di passaggio da un mondo a un altro. Danza e musica possono guarire questo nostro tempo di violenza. Questo è il messaggio che vogliamo portare a teatro. Danza e musica nascono dalla pancia, vibrano a fior di pelle. Tra tutti gli strumenti di The Presage of The Phoenix suonati da Giuseppe Dal Bianco, il duduk ha sicuramente un posto particolare nel nostro cuore, legato alla tradizione armena; ma la performance è carica di molti altri suoni rari e suggestivi: il khene del Laos, un flauto in alabastro, alcuni gong e corni molto particolari. Siamo molto emozionati di poter condividere per la prima volta il nostro nuovo spettacolo".

Damiano Fina: danzatore butoh e pedagogista dell'espressione, lavora con il corpo attraverso il suo metodo FUYA Integral Body Method, guidando anche workshop settimanali di training fisico-spirituale. Tutto il suo lavoro artistico ha un focus particolare sulla presenza. Ha realizzato varie performance a partire dal 2014, nel 2015 ha fondato il suo progetto artistico FUYA. Dal 2009 a oggi ha pubblicato sei libri, sviluppando la sua ricerca artistica sia attraverso il lavoro con il corpo, sia con costanza intellettuale.

Giuseppe Dal Bianco: flautista e polistrumentista, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza conseguendo il diploma in auto traverso nel 1985. E’ docente di flauto traverso e direttore artistico della rassegna concertistica Aprile Musicale di Malo. Svolge intensa attività concertistica. Da diversi anni si dedica allo studio degli strumenti a fiato etnici, frequentando anche numerosi seminari di studio presso la Fondazione Cini di Venezia.

TEATRO CIVICO DI SCHIO
6 ottobre 2017, ore 21:00
ARTISTI
Damiano Fina, danza butoh.
Giuseppe Dal Bianco, musica.
PATROCINIO
Comune di Schio
BIGLIETTI
I biglietti sono disponibili online, accessibili dal Sito Web e da Facebook. Intero: €15,00. Ridotto (under 18): €10,00.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere