EDITORIA
Comunicato Stampa

Il segreto per una vita in ottima salute? Un fegato sano

Il nuovo libro del dottor Ricca Rosellini spiega come mantenere il fegato sano per una vita in salute

Medico ed epatologo presso il reparto di Gastroenterologia dell’Ospedale di Forlì, il dottor Salvatore Ricca Rosellini ha appena pubblicato un libro dal titolo emblematico: Fegato sano. Nel manuale, edito dalle Edizioni L’Età dell’Acquario (pagine 152, 16 euro), espone con chiarezza e rigore scientifico come possiamo fare per mantenere in salute un organo estremamente importante come il fegato.
Il fegato, infatti, nonostante abbia un ruolo fondamentale nel conservare il benessere del nostro organismo, è anche oggetto di ogni sorta di attacchi, che mettono in serio pericolo la sua integrità e la nostra salute. Pensiamo anzitutto all’alcol, ma non dimentichiamo un’alimentazione scorretta, i farmaci, le sostanze tossiche, i virus… Insomma, tutta una serie di nemici che possono, a lungo andare, causare patologie anche gravi.
Le malattie del fegato, infatti, come la steatosi, l’epatite cronica e la cirrosi, sono molto diffuse e l’attuale stile di vita non è di certo d’aiuto, anzi. È quindi importante che ciascuno impari a conoscere e proteggere un organo tanto essenziale.
Un ruolo chiave è sicuramente svolto dall’alimentazione: ci sono cibi da evitare e altri invece da valorizzare; inoltre, alcuni alimenti, vitamine, minerali, erbe o bevande sono fondamentali per il benessere del fegato e quindi dell’intero organismo.
Ma non basta, ci sono anche altri provvedimenti da prendere, tutti utili. Il dottor Ricca Rosellini ci introduce, quindi, a tutta una serie di rimedi, da quelli naturali a quelli più ortodossi che possono intervenire sia sul lato fisico che sul versante psicologico. Svelandoci, così, il segreto per una vita in ottima salute.

L’indice:
Introduzione
1. Il fegato: com’è fatto e come funziona
2. Alimentazione e salute del fegato
3. Altri nutrienti
4. Mangiare bene
5. Alimenti, erbe e bevande speciali
6. Attività fisica
7. Evitare i danni dell’alcol
8. Prevenire l’epatite
Interpretare i termini medici

L’autore:
Salvatore Ricca Rosellini, medico dell’Ospedale di Forlì, è specialista in Gastroenterologia, in Medicina interna e in Geriatria. Fondatore e presidente dell’Associazione forlivese per le malattie del fegato, è presidente della Liver-Pool Onlus, la Federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche e il trapianto di fegato. Attraverso ripetuti viaggi nel Sahara algerino, ha collaborato a progetti tesi a contrastare la diffusione delle epatiti virali fra i rifugiati sahrawi. Autore di varie pubblicazioni e di alcune monografie divulgative, ha organizzato decine di corsi e congressi sui temi della medicina e delle malattie del fegato.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Associazione Forlivese per le Malattie del Fegato
Responsabile account:
Salvatore Ricca Rosellini (Presidente Federazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere