AZIENDALI

Il settore ICT in Italia, Certipass accontenta emigrati digitali e nativi digitali

05/03/12

Certipass: programmi sempre nuovi per le esigenze di ognuno e per gli usi diversificati dalla scuola alla banca.

Certificare competenze vuol dire attestare il possesso di abilità acquisite a vario titolo e in diversi contesti di apprendimento; tali abilità si misurano grazie all’osservazione di comportamenti “autonomi” in soggetti alle prese con situazioni operative diverse.

Nel settore ICT, grazie a quelle forme di apprendimento derivanti da una diffusa esperienza nell’uso del computer in diversi contesti (a casa, a scuola, in ambito lavorativo) l’esperienza ha dato luogo a forme di apprendimento “informale” in costante incremento.
Ai possessori di tali esperienze, vanno però affiancati un gran numero di soggetti ancora in palese difficoltà nel loro rapporto con i cosiddetti “digital devices”, soggetti per la maggior parte inclusi in quella categoria denominata “emigrati digitali” che, a differenza dei “nativi digitali” non sono nati con un computer o un tablet fra le mani. Per questi ultimi, l’azione di attestazione delle competenze ICT deve essere inevitabilmente preceduta da una adeguata azione di sviluppo e consolidamento delle capacità di utilizzo e d’interazione con la macchina.

In entrambi i casi, comunque, il ruolo degli Enti certificatori assume particolare valenza. Certificare le proprie capacità vuol dire trasformare l’esperienza in “competenza” attraverso l’attestazione formale di ciò che si è in grado di fare.

Nel settore delle certificazioni ICT, il nostro Paese è caratterizzato dalla presenza di diversi competitor che propongono profili di certificazione diversificati, tutti comunque riconducibili ad attestare nel candidato il possesso di competenze a carattere “Front Office”, vale a dire riferite all’uso dei vari software di produttività e di rete, diverse rispetto alle competenze di tipo “Back Office”, riferite agli ambienti di programmazione.

In questo settore confuso si staglia Certipass, che ha da tempo recepito il messaggio comunitario in tal senso e che non smette mai di aggiornarsi. I suoi programmi sempre nuovi sono la più evidente testimonianza della costante attenzione profusa dai suoi esperti nell’individuare le specifiche esigenze dell’utenza, nella consapevolezza che, ad esempio, un docente fa del computer un uso ben diverso rispetto ad un impiegato del settore bancario, e che, quindi, diverse sono le competenze da attestare. Senza dimenticare la costante attenzione profusa da parte di Certipass nei confronti delle Istituzioni Scolastiche.

Certipass
Mariagrazia Semeraro (Ufficio stampa)