AZIENDALI

Il settore logistico oggi

16/08/21

Il settore logistico oggi, dopo un rallentamento causato dalla pandemia, non si ferma. La crescita continua è garantita sia dalla capacità dei manager di riconfigurare le reti di distribuzione sia alla flessibilità dei fornitori.

FotoIl calo di fatturato nel 2020 della Contract Logistics

Il servizio di logistica e allestimento è sempre stato molto richiesto, però, a causa della riduzione delle esportazioni e ai divieti di spostamento che hanno caratterizzato l'ultimo anno e mezzo ha avuto un notevole calo.

Prima di questo periodo caratterizzato da restrizioni, il settore logistico è sempre stato in continua crescita, grazie a tre principali fattori: l'aumento costante del traffico merci, il continuo incremento delle esportazioni e la ripresa del PIL.

La pandemia nel 2020 ha frenato questa crescita registrando un calo del 9,3% del mercato della Contract Logistics, ovvero il processo di esternalizzazione delle attività logistiche ad aziende terze, rispetto ai 77,8 miliardi di euro previsti per quell'anno.

Il mondo logistico è stato tra i settori che ha reagito in modo decisivo all'emergenza, grazie sia alla capacità dei manager di riconfigurare le reti di distribuzione sia alla flessibilità dei fornitori.

Il Covid-19 non ferma la crescita del settore: sono 501 le start-up logistiche in tutto il mondo, +57% rispetto al 2018.

Logistica e allestimento

Tra le aziende capaci di contraddistinguersi nonostante la crisi causata dalla pandemia troviamo King Logistics, azienda specializzata in trasporti e traslochi nazionali e internazionali con servizi dedicati alla logistica e all'allestimento.

King Logistics offre servizi di allestimento di stand, di eventi o presso punti vendita o showroom, garantendo una pianificazione puntuale in ogni fase con tempi di consegna realistici.

Chi siamo

King Logistics, azienda specializzata in trasporti, logistica e allestimento dispone di personale esperto e altamente qualificato per organizzare ogni aspetto necessario per la buona riuscita di un evento, dal trasporto fino al rimontaggio.

"La coordinazione, le tempistiche e la divisione del lavoro sono i nostri punti forza" afferma Andrea Criniti, presidente della società King Logistics.

"Creeremo un vero e proprio progetto preliminare basato sull'analisi delle richieste e delle esigenze del cliente, in modo da eseguire un lavoro completo e soprattutto organizzato, utilizzando una "check list", necessaria per valutare gli spazi di magazzino e dimensionare i processi di stoccaggio " conclude Andrea Criniti.

Studio Castelli ADV
Ausilia Alloni (Social Media Manager)