ECONOMIA e FINANZA

Il sostegno alle imprese nelle Fiandre Orientali

15/12/20

Il Consiglio Economico delle Fiandre Orientali, uno dei Partner del progetto europeo Start Easy (programma Interreg Europe), ha organizzato, lunedì 30 novembre 2020, una visita studio on-line della regione per approfondire il tema delle agevolazioni per l’avvio d’impresa.

FotoLe Fiandre Orientali fanno parte delle Fiandre, una delle tre regioni del Belgio, e occupano una superficie di 2.942 km². L’area è divisa in sei distretti amministrativi che contengono 65 comuni per 1,5 milioni di abitanti. Il capoluogo è Gand (Ghent in lingua locale). Il Consiglio Economico delle Fiandre Orientali, uno dei Partner del progetto europeo Start Easy (programma Interreg Europe), ha organizzato, lunedì 30 novembre, una visita studio on-line della regione per approfondire il tema delle agevolazioni per l’avvio d’impresa.
Nel primo intervento, l’account manager di PMV Alex De Ridder, ha spiegato gli strumenti finanziari della regione per sostenere le imprese. PMV è una società controllata dal governo delle Fiandre che fornisce finanziamenti alle imprese, dall’avvio attraverso le loro varie fasi di crescita e anche a sostegno della loro internazionalizzazione. PMV crede fermamente che ogni progetto imprenditoriale promettente nelle Fiandre abbia bisogno di trovare finanziamenti, ma anche che ogni azienda debba essere redditizia per essere sostenibile.
Il secondo intervento ha riguardato BeerSelect, una startup a rapidissima crescita specializzata nella produzione di birra e imbottigliamento conto terzi. Nata nel 2016 dalla passione di tre giovani imprenditori è stata in grado di bruciare tutte le tappe di una giovane impresa superando già il milione di fatturato. BeerSelect dopo una breve parentesi come e-commerce della birra locale ha modificato il suo modello di business chiudendo l’e-commerce e operando a sostegno delle aziende di birra locali nell’internazionalizzazione.
Il Belgio a livello nazionale non ha una grande tradizione sulla nascita di nuove imprese. Secondo quanto riportato da Eurostat il tasso di nuove imprese sulle imprese attive (dato 2017), il Belgio può contare solo su 6,4% di nuove imprese, al penultimo posto in Europa davanti alla sola Grecia. L’Italia è a 7,2% contro un dato medio UE del 9,3% (https://ec.europa.eu/eurostat/web/products-eurostat-news/-/DDN-20200217-1).
Nella seconda parte dell’incontro si è dato spazio alle politiche regionali e della Città di Ghent a supporto dell’economia locale soprattutto dopo le due ondate di Covid-19 affrontate dalla regione belga. La regione delle Fiandre Orientali ha puntato le sue risorse su 3 filoni di attività: i) una comunicazione istituzionale per spingere il consumo di prodotti locali, ii) il supporto finanziario alle imprese grazie a PMV per aiutare le aziende con una cospicua perdita di fatturato, iii) il sostegno alla disoccupazione finanziando il 70% dello stipendio per la cassa integrazione dei lavoratori temporaneamente senza lavoro durante i lockdown.

Città Metropolitana di Bologna
Daniele Cencioni (Area Comunicazione)