SPORT
Comunicato Stampa

Il team Osella e Adriano Zerla uniti alla conquista delle cronoscalate più ambite: Alpe del Nevegal e Valcamonica

26/08/15

La 35° Cronoscalata dell’Alpe del Nevegal e il 40°Trofeo della Val Camonica sono alcune delle conquiste di Adriano Zerla tra il 2009 e il 2010 con il team Osella.

FotoAdriano Zerla nella sua lunga carriera da pilota automobilistico si consacra vincitori di molti trofei. Molte sono le sue vittorie assolute sia sulla Cronoscalata della Valcamonica che sul circuito dell’Alpe de Nevegal.
Le vittorie di Adriano Zerla con lo storico Team Osella
Adriano Zerla, nasce nel 1963, è un ex pilota automobilistico la cui specialità sono le cronoscalate. In gioventù la sua passione per i motori condiziona le sue scelte. Cresce ai bordi della cronoscalata Malegno-Ossimo-Borno si interessa alle avventure dei piloti professionisti. A bordo della sua A112 Abarth a 18 anni , affronta per la prima volta la tanto ambita salita. Tante volte ci riproverà e tante volte arriverà in fondo così come accade finalmente con la vittoria assoluta nel 2010 del 40° trofeo Valcamonica a bordo della vettura della scuderia Osella PA21 EVO 2500cc. Un anno prima corona un altro incredibile successo sempre con scuderia Osella: la Cronoscalata dell’Alpe del Nevegal.
Adriano Zerla affronta la Cronoscalata dell’Alpe del Nevegal
La prima volta che si disputò la cronoscalata dell’ Alpe del Nevegal fu nel 1954 nella provincia di Belluno. La manifestazione è stata organizzata dall’associazione sportiva Tre Cime Promotor e ha annoverato tra i suoi partecipanti molti piloti di fama internazionale come Armando Zampiero su Ferrari 3000 nel 1960 o nelle competizioni tra il 1962 al 1973 Luigi Malanca, Herbert Demetz, Franco Pilone, “Gianfranco” Trombett e Peter Schetty, diventato successivamente direttore sportivo della Scuderia Ferrari. La corsa ritrova di nuovo la sua verve e negli anni ’90, dopo un periodo di crisi, periodo in cui si vede il suo rilancio grazie alla passione dell’organizzazione sportiva. Adriano Zerla raggiungere il podio con la vettura Osella Pa21s sia per il gruppo E2B che per la classe di merito e piazzandosi al terzo gradino del podio nell’ assoluta bissato solo da due Formula 300 diventando protagonista di questo evento nel 2009.
Per maggiori informazioni si rimanda a canale Slideshare di Adriano Zerla



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web Seo Sem
Responsabile account:
Fabio Ricciardi (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere