ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Il Teatro come terapia

17/09/13

Quando il teatro fa bene: l’Associazione Politeama propone due laboratori pratici di avvicinamento alla teatroterapia Colico - Lago al sapore di teatroterapia - Colico, domenica 22 settembre 2013 Milano, Parco Trotter - Teatro come terapia - sabato 28 settembre 2013

Monza – Per chi vuole conoscere aspetti inesplorati di sé attraverso gli strumenti della recitazione e del teatro, per chi desidera avere uno spazio dove esprimersi liberamente e guardare i propri limiti: l’Associazione Politeama, www.teatroterapia.it, prima in Italia ad organizzare la Scuola di Formazione triennale in Teatroterapia, presenta a settembre una serie di incontri dedicati a far conoscere le potenzialità di questa disciplina.

“Può succedere di essere imprigionati in situazioni e in comportamenti che portano al conflitto, che non ci fanno sentire in armonia con noi stessi e con gli altri, rinforzando per di più le nostre cicatrici: quando succede può capitare che questa sensazione si traduca in malessere. Ma affrontare il disagio è sempre possibile, e spesso cambiare è più semplice di quanto si pensi”, ci racconta Walter Orioli, psicologo e teatroterapeuta, presidente dell’Associazione.
Bisogna imparare, o almeno provare, a cambiare registro e accogliere noi stessi così come siamo, mettendo a fuoco lo sguardo sulla realtà. In questo il processo drammaturgico e la teatroterapia rappresentano un valido aiuto. Prosegue infatti Walter Orioli: “A partire dal nostro corpo che cammina lentamente nello spazio del bosco o a piedi nudi sulla spiaggia del lago, ascoltando il suono del vento nell’attimo del presente, fino ad improvvisare con gioia un personaggio. Con i laboratori e la teatroterapia, in piccoli gruppi, proveremo a sperimentare il ritorno a noi stessi. Proveremo a sentirci un po’ più liberi nella cornice di un luogo naturale come il Lago di Como e il Parco Trotter a Milano”.

Due i laboratori pratici previsti a settembre: a Colico, presso la Casa degli Artisti e a Milano, al Parco Trotter. Guidati da Walter Orioli, entrambi gli appuntamenti sono indirizzati a tutti coloro che desiderano mettersi in gioco o vogliano esplorare e vivere concretamente ruoli nuovi e inaspettati, rendere armonico il rapporto tra corpo, voce, mente nella relazione con l’altro, gli altri, sé stesso e la propria creatività interpretativa.

Per maggiori info e modalità di iscrizione: http://www.teatroterapia.it/i-corsi.html



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Geode Comunicazione Srl
Responsabile account:
Virginia Coletta (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere