EDITORIA
Comunicato Stampa

Il Tesoro del Cigno Nero tra coinvolgimento emotivo e dinamicità

06/05/21

L’arte di Roca in un graphic novel che racconta una testimonianza storica

FotoSe siete appassionati di intrighi internazionali “Il Tesoro del Cigno Nero” è il graphic novel adatto a chi cerca un affascinante e fulgido intreccio su un caso legale, storico-politico e avventuroso dove trova spazio anche una complicata storia d’amore tra il diplomatico protagonista Alex e la preparata e tenace Elsa che saprà come connettersi al caso grazie alle sue importanti informazioni su Ithaca, la maggiore società che ricerca tesori nel Mondo, ma che sembra aver nascosto qualcosa di molto importante e pericoloso. Un mix perfetto per chi, come me, si è letteralmente fatto travolgere, tavola dopo tavola, da una scrittura che nasce dalla testimonianza diretta del diplomatico e scrittore Corral e che vede nelle matite del già noto autore Paco Roca una corposità narrativa e grafica che fa scoprire al lettore un altro tesoro più sentimentale che materiale. L’opera trae ampio respiro da una surreale vicenda, ben spiegata anche storicamente. È ispirata al caso del Black Swan Project dell’Odyssey Marine Exploration che racconta l’ambiguo ritrovamento a cui seguì una battaglia legale che portò alla luce delle incertezze gestionali dell’impresa statunitense. Per spiegare le origini del “Cigno Nero” troviamo a metà del volume uno speciale inserto illustrativo ad acquarello che sembra ritrovare la sua vera identità nella Merced, una nave affondata con un carico di persone e ori agli inizi del 1800.

Lo stile di Roca concede morbidezza, coinvolgimento emotivo e dinamicità attraverso le strade delle città di Madrid e Washington, nei passaggi da un ambiente ad un altro, nei tempi, tra le didascalie, le infografiche e le mappe aggiunte qua e là nella storia e nei personaggi che respirano l’internazionalità di tutto il racconto.

Il volume, impreziosito da una cromatica e ben strutturata armonia delle immagini, regala al mare e alle sue profondità una bellezza incredibile. Usare l’arte del graphic novel per raccontare una testimonianza storica, risulta una idea vincente e interessante che saprà stupire e affascinare il lettore semplicemente curioso della scoperta o amante dell’avventura.

Filippo Gigante - www.filippogigante.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gigante Studios
Responsabile account:
Filippo Gigante (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere