VARIE
Articolo

Il tour dei presepi a Roma

12/01/12

Roma è la città dai mille volti e dai mille tesori artistici. A Natale si è arricchita di altri gioielli: i presepi. Preziose e commoventi testimonianze di adorazione.

A feste natalizie ormai chiuse, la cronaca del tour dei presepi romani è un’occasione per ricordare come la tradizione della raffigurazione della Sacra famiglia sia fortemente radicata in Italia e come abbia portato spesso alla creazione di veri e propri gioielli di cultura popolare. La bellezza e la ricchezza artistica dei luoghi visitati e le informazioni fornite sulla capitale possono sicuramente essere utili per un viaggio che dura tutto l’anno.

Roma contiene una quantità di tesori nascosti inimmaginabili. Tra questi vi sono senza dubbio i numerosi presepi presenti in diverse chiese, basiliche e luoghi anche meno “religiosi”.

Gli evangelisti Luca e Matteo sono stati i primi a descrivere la Natività con la sacra rappresentazione del presepe (prende il nome latino di praesepium: mangiatoia). Poiché Maria e Giuseppe, non trovando altro posto, fecero nascer Gesù in una mangiatoia. Ad oggi la rappresentazione della Natività avviene tramite la realizzazione dei presepi nei modi più svariati e curiosi, non è più un fatto solo religioso ma anche di cultura popolare.

La tradizione data le origini del presepe al 1223, anno in cui Francesco d’Assisi organizzò un presepe con personaggi viventi a Greccio. In seguito si diffuse nel Napoletano e poi in tutta Italia differenziandosi, nelle varie regioni, per i diversi prodotti e materiali utilizzati per ricreare la scena della nascita di Gesù.
Si ricorda il presepe genovese che si realizza con pastori in legno, il presepe pugliese che utilizza la carta pesta per realizzare il prodotto finito, il presepe siciliano creato con l’aggiunta di prodotti tipici siciliani come rami; ed infine il presepe napoletano che si caratterizza per la costruzione di pastori in terracotta.
A Roma vi sono numerosi presepi, alcuni molto famosi altri meno conosciuti, se vi trovate in città nel periodo natalizio, perché non visitarne alcuni?

Ecco di seguito l’idea:

Mezzi di trasporto
C’è la possibilità di usare i mezzi pubblici o fare delle belle passeggiate per il centro, oppure affittare la bicicletta, c’è bikeaway (aperto sempre dalle 10 alle 19 in Via di Monte del Gallo, 25) oppure è possibile utilizzare il servizio del comune bikesharing Roma.

Tappe ed orari per tour in bicicletta di un pomeriggio
Presepio dei Netturbini Romani Via dei Cavalleggeri, 5 (14:30 -14:45)
Museo di Roma in Trastevere Piazza Sant’Egidio 1/b (15:00-16:00)
Basilica dei SS. Cosma e Damiano Via dei Fori Imperiali, 1 (16:20-16:40)
Basilica di Santa Maria in Aracoeli Piazza del Campidoglio, 4 (17:00-17:20)
Chiesa San Marcello al Corso Piazza San Marcello, 5 (17:40-18:00)
Santa Maria in Trivio Piazza dei Crociferi (18:20-18:40)
Basilica dei S.S. XII Apostoli piazza Santi Apostoli (18:50-19:00)
Santa Maria in Via del Mortaro 24 (19:10-19:30 funzione liturgica ore 19)
Piazza Navona (19:50-20:00)
San Pietro (20:20-20:30)

Cosa portare per il tour in bici:
Abbigliamento adeguato in funzione del freddo (consigliato uno zainetto in cui riporre una giacca vento e un pile non necessari alla partenza). La borraccia non serve perché la città è piena di “nasoni”: tipiche fontane di Roma dove è possibile bere. Mentre è utile qualche zolletta di zucchero e un panino per dare energia alla pedalata. Munirsi di una cartina dettagliata del centro.

Tappe ed orari per tour a piedi di una giornata
- Presepio dei Netturbini Romani, Via dei Cavalleggeri 5 (9:00-9:15). Per arrivare alla tappa successiva è molto bello seguire la passeggiata del Gianicolo dove è possibile contemplare la città dall’alto e scendere per via Garibaldi che porta a Trastevere.
- Museo di Roma in Trastevere, Piazza Sant’Egidio 1/b (10:15-10:30) Attraversare Ponte Sisto, storico ponte pedonale ristrutturato da poco, proseguire dritto per Via dei Pettinari, svoltare a destra in Via dei Giubbonari, qui è possibile visitare il quartiere ebraico e volendo Piazza Venezia e prendere Via del Corso per arrivare alla tappa successiva.
- Chiesa San Marcello al Corso, Piazza San Marcello 5 (11:30-11:45). Per la prossima tappa basta seguire ancora via del Corso.
- Santa Maria in Trivio, Piazza dei Crociferi (12:00-12:15). Anche in questo caso la tappa successiva è vicinissima.
- Basilica dei S.S. XII Apostoli, Piazza Santi Apostoli (12:30-12:45). Dopo questa visita vi potrete concedere un buon pranzo alla Piazza del Pantheon e prendervi un forte caffè tradizionale alla “Casa del caffè Tazza d’oro”, oppure, se non fa troppo freddo, un gelato artigianale al “Fiocco di Neve”. Per poi proseguire per via Armando al Pantheon e via del Salvatore verso Piazza Navona
-Piazza Navona (15:00-15:15) Il tour si conclude tornando vicino al punto partenza
-San Pietro (17:00-17:30)

Cosa portare per il tour a piedi:
Abbigliamento adeguato in funzione del freddo (consigliato uno zainetto in cui riporre una giacca vento e un pile non necessari alla partenza). Munirsi di una cartina dettagliata del centro e scarpe comode per camminare.

Dove alloggiare
Per il vostro soggiorni romano, nella zona accanto a San Pietro (punto di partenza e arrivo di questo tour) ci sono 4 appartamenti disponibili per periodi brevi o lunghi. Ulteriori informazioni sulla mappa di Roma con gli appartamenti in affitto.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CQ Creativi Quadrati s.n.c.
Responsabile account:
Claudia Sebastiani (Art director)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere