AZIENDALI

Il trattamento PVD per il rivestimento degli occhiali: la firma italiana nel mondo dell’occhialeria internazionale

30/10/20

Il trattamento PVD trova impiego in diversi settori tra cui quello dell'occhialeria. Fortex® srl, leader in questa lavorazione, applica il trattamento PVD su montature di diversi brand nazionali ed internazionali. Il trattamento PVD dona all'occhiale un aspetto sofisticato e alla moda, rendendo la montatura non solo un oggetto di necessità, ma anche un vero e proprio gioiello da abbinare alla propria immagine e al proprio stile.

FotoIl trattamento PVD (Physical Vapour Deposition) consiste nell’applicazione di un rivestimento sottile di un film metallico, che può essere applicato a diverse tipologie di materiali. I trattamenti PVD hanno finalità estetiche oltre che protettive: il supporto viene decorato tramite la pellicola, senza modificare le caratteristiche del materiale di base.
Questo trattamento trova campo di impiego in svariati settori tra cui quello dell'occhialeria, dove viene scelto per la valorizzazione estetica andando ad enfatizzare le forme e le geometrie delle diverse montature.
L’Italia è lo stato preminente dell’industria dell’occhialeria. Ad oggi è la prima nazione europea per la produzione di montature ed occhiali da sole e seconda a livello mondiale. Di questi prodotti Made in Italy, oltre il 90% è destinato all'esportazione in paesi esteri.

Fortex® srl è una delle aziende specializzate in queste applicazioni che risponde da moltissimi anni alle esigenze del mondo dell’occhialeria, offrendo un servizio di trattamento e rivestimento in PVD della montatura, per diversi brand nazionali e internazionali. Lo scopo principale di questo trattamento è la valorizzazione dell’occhiale a livello estetico nella sua totalità.

Fortex® srl si occupa del trattamento in PVD della montatura dell’occhiale nella sua interezza ma anche di singoli pezzi, come il frontale o le aste, permettendo una personalizzazione minuziosa e curata nel dettaglio.
“Il numero di pezzi lavorati è molto vario, siamo in grado di gestire delle campionature fatte di poche paia (uno o due pezzi) fino alle migliaia di pezzi al mese o all’anno” ci spiega Forner, amministratore delegato dell’azienda trevigiana.

Fortex® srl con il suo trattamento in PVD nel settore dell’occhialeria opera principalmente su materiali plastici, particolarmente frequente è l’utilizzo del Nylon Grilamid TR90.
L'aspetto metallico ottenuto grazie al trattamento in PVD dona all’occhiale un aspetto sofisticato e alla moda, rendendo la montatura non solo un oggetto di necessità, ma anche un vero e proprio gioiello da abbinare alla propria immagine e al proprio stile.

CHI SIAMO

Fortex® srl è leader nel settore delle finiture superficiali e dei rivestimenti funzionali ed estetici.
Si occupa di rivestimenti superficiali tramite tecnologia PVD (Physical Vapour Deposition), sputtering, metallizzazione, verniciatura a liquido, stampa digitale e finiture a bassorilievo.
Inoltre, fornisce un servizio di assistenza e consulenza per diverse metodologie di lavorazione, tra le quali la schermatura elettromagnetica (elettrosmog).

Studio Castelli ADV
Sixhei Koni (Wordpress content management)