VARIE

Il Treno

12/09/18

Breve storia sul treno

FotoLa parola treno deriva dal latino TRAHERE, ossia tirare. Sin dall’epoca romana alcune strutture simili a treni, composte da carrelli legati tra loro e trainate da animali, venivano utilizzate nelle miniere, all’interno delle quali sono state rinvenute delle guide in legno. L’usura alla quale tali guide erano soggette determinò la ricerca di un rinforzo, ed è così che si svilupparono i binari. Le prime rotaie interamente in metallo erano in ghisa, ma, a causa delle frequenti rotture, questa venne presto sostituita con il ferro, materiale meno fragile, con il quale furono costruite la ferrovia Napoli Portici e Milano Monza, tra le prime ferrovie d’Italia.

Le società moderne come il Gruppo Salcef realizzano le odierne infrastrutture ferroviarie con rotaie in acciaio, materiale altamente resistente e poco soggetto ad usura, e traverse in calcestruzzo, manufatto nella produzione del quale Salcef è leader grazie all’esperienza maturata nella gestione di contratti all’estero e all’acquisizione dello storico impianto produttivo ex Vianini.

Treno, una singola semplice parola all’interno di un complesso sistema di trasporto.

fabrizio palermino
Fabrizio Palermino (marketing)