MUSICA
Comunicato Stampa

Il Trovatore di Verdi davanti alla Casa Natale

25/06/14

Il melodramma in scena a Roncole di Busseto nell'arena estiva all'aperto grazie all'idea di Va pensiero Viaggi con la collaborazione di Italia Slow Tour

Dal 1° luglio sarà possibile acquistare un biglietto in platea per assistere alla rappresentazione de Il Trovatore nell’Arena estiva allestita per il 25 e 26 luglio prossimi davanti alla Casa Natale di Giuseppe Verdi a Roncole di Busseto.

E’ stato presentato oggi a Milano Casa Verdi - l’opera più bella voluta dal grande compositore su disegno dell’architetto Camillo Boito per dare alloggio ai tanti musicisti “a riposo” - l’intero progetto ideato da Va Pensiero Viaggi con il patrocinio del Comune di Busseto e in collaborazione con Italia Slow Tour.

Lo spazio antistante la casa dove il Maestro nacque il 10 ottobre 1813 e visse con i genitori, sarà il palcoscenico su cui si aprirà il sipario del capolavoro verdiano con la produzione e la concertazione del Maestro Stefano Giaroli, che già aveva magistralmente diretto Rigoletto nel 2013.

La parte musicale è affidata all'Orchestra Filarmonica delle Terre Verdiane e al Coro dell'Opera di Parma diretto dal Maestro Emiliano Esposito, mentre regia, scene e costumi sono curati da Artemio Cabassi, a garanzia della qualità assoluta di questa edizione.

Un cast di giovani talenti già noti al pubblico degli appassionati per le loro qualità canore completa il ricco programma: Diego Cavazzin nei panni di Manrico, Silvia Dalla Benetta in Leonora il 25 luglio e Gabrielle Mouhlen il 26 luglio, Azucena interpretata da Claudia Marchi il 25 luglio e da Cristina Melis il 26 luglio, Marzio Giossi in Conte di Luna e Gianluca Breda in Ferrando.

Attorno all’appuntamento, al quale assisteranno in prima fila gli ospiti della Casa Verdi di Milano, ruotano numerose proposte turistiche messe a punto per far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale, artistico, gastronomico e musicale della Bassa Parmense, ma anche della vicina Cremona. La più importante una Cena di Gala in abiti di scena allo Starhotels Du Parc di Parma per "levare i calici" come ne La traviata.

Per informazioni:
VA PENSIERO VIAGGI Tour Operator
Phone +39.0524.92272 - Mobil +39.366.8754841
www.vapensieroviaggi.com – info@vapensieroviaggi.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Barbara Reverberi
Responsabile account:
Barbara Reverberi (addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere