AZIENDALI
Comunicato Stampa

Imballaggi decreto legislativo 116

05/11/20

Il mondo del packaging sia primario che secondario è in continuo movimento, vediamo quelle che sono le novità sull’etichettatura degli imballaggi Decreto Legislativo 116 del 2020.

FotoIl mondo del packaging sia primario che secondario è in continuo movimento, vediamo quelle che sono le novità sull’etichettatura degli imballaggi Decreto Legislativo 116 del 2020.

Il Codice dell’Ambiente impone ai produttori di indicare i materiali di imballaggio utilizzati. Il testo originario della norma fa rinvio ad un decreto interministeriale.

Il Decreto Legislativo 116 del 2020, detto anche “Decreto Rifiuti”, al contrario cancella il richiamo a tale decreto, facendo appello alle norme tecniche UNI applicabili.

La natura dei materiali di imballaggio perciò dovrebbe venire identificata e comunicata dagli operatori sulle rispettive etichette sulla base delle norme tecniche da reperire attraverso la banca dati di UNI, le quali però non sono raccolte in un registro pubblico di facile accesso.

Per gli operatori questo diventa un compito piuttosto difficile, a cui si deve aggiungere l’identificazione della composizione dei materiali di imballaggio secondo schede tecniche.

Ma sorge un altro problema: la trasmissione delle schede tecniche sulla composizione dei materiali dai produttori agli utilizzatori non è prevista dalle norme sui MOCA, i Materiali e Oggetti destinati a venire a Contatto con gli Alimenti.

A questo si aggiungono altre difficoltà:

il Decreto Legislativo 116 sui Rifiuti è entrato in vigore il 26 settembre 2020 senza prevedere un periodo di transito per l’adeguamento;
le responsabilità sono attribuite in modo generico ai “produttori”, in contrasto con i criteri di ripartizione degli oneri di etichettatura dei prodotti alimentari nel Regolamento Europeo UE 1169/11 sulle informazioni alimentari per i consumatori.
La validità del Decreto Legislativo
Poiché il Decreto Legislativo 116 del 2020 non è stato notificato preventivamente alla Commissione Europea, le sue norme non hanno piena validità giuridica fino a quando non verranno analizzate e approvate dalla Commissione stessa.

Altre quesiti in termini di costituzionalità possono venire sollevati in relazione all’incompatibilità delle attribuzioni di responsabilità rispetto a quanto si dice nella normativa UE 1169/11 sugli imballaggi alimentari, la quale ha un ruolo sovraordinato nella gerarchia delle fonti di diritto. Infine si può dire che c’è stata una violazione del principio di legalità in quanto i precetti, soggetti a possibile sanzione amministrativa, sono richiamati in modo generico.

Soluzioni future possibili
Confindustria e Assolombarda avevano già lamentano che il Decreto Legislativo 116 del 2020 sui rifiuti sarebbe diventato effettivo senza un periodo di adattamento per le attività. Al momento non c’è alcuna soluzione, se non un emendamento di non oltre 6 mesi. Si può piuttosto pensare di recuperare il dialogo con i Ministeri per rivedere il testo, in modo da favorirne la corretta applicazione da parte di tutti.

Rimangono sospesi riforme e chiarimenti sul Decreto Legislativo 116 del 2020 sui rifiuti da parte del governo italiano e del Ministero dell’Ambiente.

Prima di un intervento della Commissione europea o della magistratura, si chiede alla Commissione europea di stabilire “un periodo transitorio appropriato per l’applicazione delle nuove misure, durante il quale gli alimenti la cui etichetta non è conforme alle nuove misure possono essere immessi sul mercato e dopo il quale gli stock dei suddetti alimenti immessi sul mercato prima della scadenza del periodo transitorio possono continuare a essere venduti sino a esaurimento scorte”. In più si vorrebbe avere la sicurezza che tali misure si applichino a decorrere dal 1° aprile 2021”.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sistemi & Consulenze
Responsabile account:
Federico Pucci (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere