VARIE

Immagini ingannevoli: animali felici nelle pubblicità e innanzi ai prodotti alimentari

January 12 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Animal Equity, associazione animalista, lancia una campagna per coinvolgere i cittadini nel segnalare le reclame ingannevoli sui prodotti di derivazione animali Codacons: ci poniamo a sostegno di questa iniziativa e saremo pronti a renderci parte attiva per segnalare all’Agcom qualsiasi pubblicità ingannevole. Qualora riscontraste immagini irreali nelle pubblicita’ non esitate a scriverci ad info@codaconslombardia.it

Nell’occhio del ciclone vi sono in modo particolare i big dell’industria alimentare che sfruttano immagini di animali felici per la rappresentazione dei loro prodotti.

La realtà è ben diversa da quella che si vuole far credere.
Mucche che pascolano felici in un grande prato rappresentate sulle confezioni di latte? Una bellissima rappresentazione fiabesca e totalmente ingannevole per il consumatore che non viene posto dinnanzi alla realtà di uno sfruttamento e allevamento di tipo intensivo degli animali dove a malapena viene garantito loro lo spazio vitale.

Sul sito dell’associazione Animal Equity è stato posto a disposizione un form dove, in modalità anonima, è possibile segnalare una pubblicità ritenuta ingannevole.

Il problema non riguarda solo l’Italia che, nonostante tutto, rispetto ad altri Paesi dell’UE e del mondo conta diverse imprese piccole- medie famigliari che rispettano il benessere animali.
Tuttavia è un dato di fatto che l’industria alimentare sia orientata versi un sistema di allevamento di tipo intensivo.

Codacons: “dalla nostra costituzione il benessere animale e ambientale è una nostra priorità” commenta il presidente Marco Maria Donzelli “pertanto siamo pronti a sostenere l’iniziativa dell’associazione animalista Animal Equity”. Non esitate a segnalarci qualsiasi tipo di pubblicità ingannevoli all’indirizzo mail info@codaconslombardia.it.


Licenza di distribuzione:
Mariella Belloni
Vicecaporedattore - Marketing Journal
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere