AZIENDALI

Impatto sul territorio e futuro sostenibile - Aton presenta il suo secondo report di valutazione di impatto

De Nardi «Crescita del capitale umano, formazione e salvaguardia del pianeta possono ridefinire il successo di un’impresa: la sostenibilità diventi il punto di partenza dei business model delle aziende»

Aton SpA Società BenefitVillorba (TV) – Sostenibilità e digitale come strumenti per creare valore a livello sociale, ambientale ed economico: queste le fondamenta della vision di Aton, azienda innovativa in Italia nel settore digitale-informatico, che nella giornata di oggi ha presentato presso la sua sede il secondo Report di Valutazione di Impatto, pensato per raccontare le azioni intraprese e i risultati raggiunti in campo People, Planet e Prosperity.
Fondata nel 1988 da Giorgio De Nardi, Aton – che supporta aziende e grandi gruppi nel loro processo di trasformazione digitale – ha da tempo intrapreso un percorso virtuoso in ambito ESG, che l’ha portata nel 2021 a diventare Società Benefit, e a essere certificata a livello internazionale come B Corp nel 2023, entrando così a far parte della Community di imprese - poco più di 200 in Italia - che si impegnano nel miglioramento continuo per trasformare il sistema economico globale.
«Da sempre in Aton la sostenibilità a tutto tondo viene considerata il vero motore di sviluppo per un’azienda: al centro delle strategie di business di un’impresa oggi va messa la crescita umana, professionale e relazionale delle persone, che impatta in maniera diretta – anche attraverso l’uso smart del digitale che proponiamo - sulla società, sull’ambiente e sulla produttività economica» commenta il Presidente di Aton, Giorgio De Nardi.
«Per primi già negli anni ‘80 ci siamo posti l’obiettivo di essere un’eccellenza nella responsabilità sociale d’impresa: anno dopo anno è cresciuto il nostro impegno nel garantire opportunità di lavoro di qualità sul territorio, così da valorizzare le potenzialità dei giovani e attrarre e fidelizzare i talenti che troppo spesso scelgono di andare altrove, impoverendo di competenze il Nordest» aggiunge Tania Zanatta, CFO di Aton e Responsabile di Impatto.
Nel 2022, Aton ha assunto 44 persone, con un incremento di oltre il 50% rispetto agli ingressi dell’anno precedente. Nei primi 9 mesi del 2023 le new entry sono già 33. Oggi gli oltre 200 collaboratori (atonpeople) sono liberi di organizzare in autonomia le loro attività, coniugando esigenze personali e familiari con il proprio ruolo nel team, gli obiettivi comuni e i risultati da conseguire per il bene collettivo.
Dal 2018 Aton è certificata Great Place To Work come ambiente di lavoro di qualità.

Photo credits: Aton SpA Società Benefit
Aton
Denisa Zara (Corporate Communications Manager)