CORSI
Comunicato Stampa

Impegno contro la violenza della sofferenza.

11/09/10

In occasione della giornata nazionale " Ulcer Day " si terrà a Pozzallo il secondo Seminario della Solidarietà, giorno 9 Ottobre 2010, presso i locali di " Spazio Cultura, M.Assenza " in corso Vittorio Veneto.Durante il Seminario verrà esposto il progetto della costruzione di un Laboratorio medico in Benin,dedicato alla memoria di Consuelo ed Andrea, due giovani pozzallesi da poco scomparsi.

Progetto di Solidarietà: “ impegno contro la violenza della sofferenza ”

L’ulcera di Buruli è considerata una malattia violenta e per il dolore che causa e per l’incidenza con la quale viene contratta soprattutto dai bambini. Purtroppo in molti casi la cura è altamente disabilitante necessitando l’amputazione degli arti e dunque privando chi ne è colpito di una vita regolare.
Consuelo e Andrea muoiono in un incidente stradale lo scorso 25 Luglio 2009. Una morte violenta: due giovani vite piene di promesse, di aspettative e di sogni ancora acerbi da realizzare, si spezzano dentro il catorcio di un’automobile che li stava conducendo verso casa, dentro il calore rassicurante delle loro famiglie. Ai loro rispettivi genitori, invece arriva la notizia, improvvisa e fulminante, che per Consuelo e Andrea non sarebbe più arrivato un nuovo giorno: quella era la sera che poneva fine ad ogni loro progetto di futuro. Tutto finito nel breve arco di pochi attimi, quando anche la debole speranza che rimanesse in loro un lieve alito di vita pare dispersa dentro gli occhi inermi di chi non sa più come strapparli dal loro infausto destino.
Per ricordare, ma soprattutto per celebrare la carica vitale della loro gioventù e dare ancora speranza a chi, invece, può ancora salvarsi ed essere strappato da una morte violenta, con le dovute diagnosi e cure, l’Associazione Helios, in occasione di “Ulcer Days”-AIUC, ha promosso la sensibilizzazione sull’Ulcera di Buruli e stimolato una raccolta fondi per la costruzione di un laboratorio in Zinviè (Benin), intitolato “Stellina Consuelo Andrea”: perché Consuelo e Andrea sono ormai due stelle che brilleranno in cielo per illuminare un sentiero di speranza. Affinché questi due giovani pozzallesi non rimangano solo nella memoria di chi li ha tanto amati, il Laboratorio Stellina Consuelo porterà aiuto a tutti coloro che possono ancora avere una possibilità di vivere sani. Strappare i malati dalla violenza di una malattia quale l’ulcera e dare loro la guarigione , permetterà a Consuelo ed Andrea di continuare a vivere in ogni singola vita salvata e di non essere solo un ricordo. E’ un diritto vivere sani ed è un nostro dovere aiutare chi può essere ancora salvato da un destino altrimenti doloroso, se non fatale.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
HELIOS MED ONLUS
Responsabile account:
Danila Iabichella (Responsabile Stampa Helios Med Onlus)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere