MUSICA
Comunicato Stampa

In armonia con la Corale Santa Cecilia di Montecosaro

02/10/14

Il bello del cantare in coro: le prove, i concerti, le rassegne, le convivialità e molte altre cose.

Gli impegni per la Corale Santa Cecilia di Montecosaro, dopo il rinnovamento, cominciano ad essere numerosi, le prove sempre più impegnative, ma nel contempo sempre più gratificanti, il gruppo in lenta espansione, nascono amicizie, si rafforzano, si consolidano. Persone che cantano da sempre (le cosiddette colonne del gruppo) e persone che hanno iniziato ora a cantare; l’impegno e la serietà dei primi, unito all’entusiasmo e alla freschezza dei secondi. “E’ bello far parte del coro” dicono i nuovi, “Non potrei mai fare a meno del coro” ribadiscono i vecchi. Chi canta in un coro sa quanto sia faticoso costruire un’armonia a partire da voci diverse che si incontrano in un accordo e sa anche quanto sia emozionante e gratificante riuscirci, sentire che l’accordo vibra perfetto in chi canta e in chi ascolta. Questo accade anche tra le persone, tra i gruppi, tra le comunità e tra le nazioni.

Le prove, i momenti ludici, le riunioni, la convivialità, le tensioni dei concerti e delle rassegne, la gioiosità dei matrimoni, servono per cementare il gruppo e per creare amicizie. I contatti con le altre realtà corali e i relativi interscambi permettono di confrontarsi e migliorare. Le collaborazioni con musicisti solisti e accompagnatori o con un’intera orchestra, permettono di diversificare, di esplorare nuove strade. Il gruppo Facebook, con i suoi quasi mille iscritti e il sito www.coralescecilia.wordpress.com, con la ragguardevole media di quasi duecento visitatori al giorno (dove si possono trovare tutte le informazioni riguardanti la Corale: i componenti, il direttivo, il direttore, la storia, il repertorio, l’immenso archivio spartiti e molte altre cose), permettono di stare al passo coi tempi e di socializzare col mondo.

Per l’attività svolta, la capacità di coinvolgimento dei partecipanti, la presenza attiva nel territorio e la qualità delle esecuzioni, la nostra Corale, ha ottenuto nel 2011, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con una cerimonia svolta al Teatro delle Muse di Ancona, l’ambito riconoscimento di “Gruppo di Interesse Nazionale”.

La Corale Santa Cecilia di Montecosaro (ricordiamo nata nel lontano 1979) attualmente è composta da circa 25 elementi, distribuiti nelle quattro canoniche voci di soprano, contralto, tenore e basso. Giordano Pezzoni e Aldo Pepi ricoprono rispettivamente il ruolo di presidente e vice-presidente, Giorgio Giusepponi di segretario e Andrea Quattrini di tesoriere; la voce solista è del soprano Anna Sabbatini e la direzione artistica è affidata a Giorgio Quattrini, succeduto nel 2010 al compianto Don Giovanni Perugini, fondatore della Corale, musicista, compositore, sacerdote, uomo di fede vera e pura.

Le prove, per imparare nuovi canti o per perfezionare quelli già conosciuti, si tengono nella sede della Corale, a Montecosaro in largo Laureati (dietro le Logge), tutti i martedi dalle ore 9:30 alle ore 11:00.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fabio Bianchi
Responsabile account:
Fabio Bianchi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere