EDITORIA
Comunicato Stampa

"in territorio nemico" a scandicci

20/05/13

Presentazione del libro “IN TERRITORIO NEMICO”, Scrittura Industriale Collettiva (Minimum Fax) al Caffè Letterario del Gallo (Via Poccianti, 6, 50018 Scandicci, zona Le Bagnese, tel. 055 257 8244)

Presentazione del libro “IN TERRITORIO NEMICO”, Scrittura Industriale Collettiva (http://www.minimumfax.com/libri/scheda_libro/6099); presenterà l’opera lo scrittore e traduttore Giovanni Agnoloni, e interverranno gli ideatori e coordinatori del progetto, gli scrittori Vanni Santoni e Gregorio Magini.

Un romanzo sulla Resistenza edito da Minimum Fax con ben 115 autori, riuniti in un’équipe di “Scrittura Industriale Collettiva” (“SIC”). Il progetto è stato ideato e coordinato da Vanni Santoni (“Gli interessi in comune” Feltrinelli; “Se fossi fuoco, arderei Firenze” Laterza e “Tutti i ragni” :DuePunti) e Gregorio Magini (“La famiglia di pietra” Round Robin).

"La storia è quella di tre giovani che, a partire dell’8 settembre 1943, l’assurda situazione di un’Italia lacerata dall’armistizio costringe a restare lontani tra loro, nonostante i legami che li uniscono. Si tratta di Aldo e Adele, giovani sposi, e del fratello di lei Matteo.
La diserzione, la lotta partigiana, la via della clandestinità diventano sentieri nascosti per uscire dalla selva dell’orrore e della disperazione, mentre la morsa del regime non cessa di spaventare. E, protagonista silenzioso ma concreto, il panorama naturale e umano di un’Italia ormai lontana da noi, fatta di campagna, di solitudini assolate, di sogni coltivati nel caldo di un sole che pur è incapace di scacciare dal fondo dell’animo la paura della fine." (da http://www.postpopuli.it/23470-vanni-santoni-gregorio-magini-e-la-scrittura-industriale-collettiva/)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Giovanni Agnoloni
Responsabile account:
Giovanni Agnoloni (scrittore, traduttore e blogger freelance)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere