SPORT

Inaugurata la ONLUS Monsereno No Limits

January 25 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

L'Associazione aiuterà persone con disabilità a crescere ed integrarsi grazie allo sport e all'equitazione

C’erano centinaia di persone all’inaugurazione della ONLUS Monsereno No Limits, domenica 21 Gennaio a Imbersago, presso il Maneggio Monsereno Horses. Il Presidente della Onlus Nicoletta Pirovano ha fatto gli onori di casa, presentando il progetto che si avvale dell’aiuto di personale qualificato come istruttori FISE, educatori, animatori, psicomotricisti e psicologi, oltre al supporto di numerosissimi volontari sempre pronti a dare il loro proficuo contributo.
“La nascita della ONLUS Monsereno No Limits – ha affermato Nicoletta Pirovano – porterà ad un potenziamento delle attività che l’ASDDE Monsereno Horses ha creato e portato avanti dal 2005 fino ad ora. Abbiamo scelto di istituire una ONLUS che convogliasse e rendesse visibili le attività legate al mondo equestre rivolte in particolare a persone con disabilità di diverso tipo, fisiche, psichiche o cognitive; lo sport infatti è un potente dispositivo che muove processi evolutivi ad ogni livello, lo abbiamo sperimentato e documentato negli scorsi anni. Utilizzeremo ancora le attività sportive a cavallo come strumento di crescita, di aggregazione, di affermazione, di inclusione a livello sociale per tutti i nostri associati, promuoveremo attività sportive per permettere a loro di divertirsi, di socializzare, anche di competere a livello agonistico e di migliorare il benessere fisico e psichico. Le iniziative saranno numerose, a partire dalla ippoterapia fino ad arrivare alle vacanze a cavallo, che organizzeremo presso la struttura di Bobbio gestita dall’ASD Monsereno Horses”.
Monsereno No Limits Onlus organizzerà infatti vacanze dedicate agli amici diversamente abili più volte durante l’anno, a partire dalla primavera per poi procedere con le vacanze estive. Ovviamente anche il “Capodanno a Bobbio” sarà una delle iniziative che arricchiranno il calendario dell’anno appena cominciato.
L’ippoterapia o riabilitazione equestre sarà una delle attività principali della ONLUS, ma accanto ad essa saranno proposti anche percorsi sportivi e agonistici equestri per atleti con disabilità. Saranno altresì potenziate le opportunità occupazionali per favorire ancor più l’inclusione sociale e accrescere il sentimento di autostima e valore sociale tra gli iscritti della ONLUS.
Monsereno No Limits si avvarrà di istruttori, educatori, psicomotricisti preparatissimi e di valore, come pure di psicologi e soprattutto di tantissimi volontari che hanno già dato la conferma del loro supporto alla Onlus, ancor prima che essa nascesse.
“Grazie a Monsereno No Limits Onlus – ha concluso la Dott.ssa Pirovano – investiremo sull’attivazione di nuove reti sociali con altre associazioni e in generale col Terzo Settore, sperando di poterci avvalere del sostegno delle istituzioni oltre che della comunità. Sarà un aiuto fondamentale per poter permettere l’accesso alle attività a chiunque sarà interessato, anche a persone con difficoltà economiche. Le esperienze e i risultati che abbiamo potuto vedere e soprattutto le testimonianze che abbiamo ricevuto da parte di genitori e parenti in più di dieci anni circa di esperienza ci hanno spinto con entusiasmo verso questa nuova realtà, ora invitiamo tutti a voler contribuire a raggiungere gli obiettivi della nostra Onlus aiutandoci attraverso il volontariato, associandosi diffondendo la conoscenza anche attraverso il passaparola”.
Grazie agli amici e sostenitori presenti all’inaugurazione è stato possibile realizzare un contributo di supporto alla ONLUS del valore di 1170 euro.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere