VARIE
Articolo

Incidenti domestici, estintore per salvare la vita

03/03/15

Incidenti domestici, Italia al primo posto per incidenti mortali causati da incendio. Come un estintore domestico può salvare la vita.

L'Italia è al primo posto, con oltre 8000 incidenti domestici, della graduatoria europea per danni causati alla persona in ambito domestico. Un dato altamente allarmante e preoccupante è che le cause più frequenti nell'ambito degli incidenti domestici mortali, sono gli incidenti causati da incendio e fuoco (2,74% degli incidenti domestici mortali) e da corrente elettrica (0,95% della mortalità domestica).

A questi numeri elevati dobbiamo anche aggiungere una percentuale del 3,75% di traumatismi da ustioni.
Questi numeri, rilevati e pubblicati dalla direzione generale della protezione civile e dei servizi antincendi, fanno capire quanto sia pericolosa e insicura la vita tra le mura domestiche, soprattutto se non si hanno conoscenze e nozioni in merito di comportamenti in caso di incendio e, soprattutto, se non si hanno a disposizione apparecchi e dispositivi per garantire la nostra sicurezza.
Un dato altamente sconcertante viene dato dalla frequenza degli incendi provocati da apparecchi elettrici che vengono comunemente utilizzati, nella vita di tutti i giorni, in ambito domestico:

• Televisore: 51,8%
• Stufa Elettrica: 36,7%
• Lavabiancheria: 24,1%
• Lavastoviglie: 22,2%
• Scaldacqua: 5,1%
• Cucina Elettrica: 4,9%
• Frigorifero: 3,8%

Gli oggetti che abitualmente usiamo, senza alcuna preoccupazione, possono essere invece un arma molto pericolosa per la nostra vita e per quella dei nostri famigliari.

In caso di incendio è fondamentale, per prima cosa, mantenere la calma per poter valutare la gravità dell'incendio e adottare il comportamento più opportuno. Non appena viene scoperto un incendio la prima cosa da fare è quella di allontanare le persone presenti e intervenire tempestivamente con un estintore domestico portatile. A fuoco estinto è fondamentale controllare accuratamente l'avvenuto spegnimento delle braci e, prima di rientrare, arieggiare i locali. (In caso di incendi già sviluppati e non controllabili da noi, è fondamentale dare immediatamente l'allarme richiedendo l'intervento del personale del 115 e allontanandosi dall'edificio in fiamme utilizzando le apposite vie di fuga).

Avere a disposizione un dispositivo antincendio e conoscere come utilizzarlo è molto importante e può determinare la salvezza di vite umane in caso di incendi o principi di incendio.
Per mettere al sicuro la propria vita, quella degli altri e i locali della propria casa è fondamentale intervenire tempestivamente e avere sempre a disposizione un estintore domestico.

I numeri relativi agli incendi domestici sono in continuo aumento, anche grazie alla crescente presenza di oggetti, in ambito domestico, che possono essere causa di incendio o che l'incendio lo propagano con grande facilità.

L'aumentare del rischio non è purtroppo proporzionato all'aumentare della consapevolezza di cosa questi incidenti possano provocare e come è possibile evitarli o controllarli. Molto spesso le famiglie, nel corso degli anni, sceglievano di non acquistare un estintore domestico anche a causa del design poco estetico di questi oggetti.

Oggi, grazie ad un maggiore interesse verso questo settore e all'avvicinarsi della moda nel mondo degli estintori domestici, è possibile trovare in commercio estintori domestici di design dall'estetica curata e personalizzata. Per rendere bella e sicura la propria casa con un oggetto di vitale importanza e bello da vedere.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Servizi & Web di Canton Federica
Responsabile account:
Federica Canton (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere