CORSI
Comunicato Stampa

Incontro con la sceneggiatrice spagnola Aintza Serra a Milano

21/11/16

Martedì 22 novembre, alle ore 14.30 presso la Civica Scuola di Cinema di Milano si terrà un incontro con la sceneggiatrice spagnola Aintza Serra in collaborazione con l'Instituto Cervantes di Milano.

L’appuntamento si inserisce nell’ambito della rassegna Opere Prime. Nuovi Sceneggiatori a cura dell’Instituto Cervantes e della Fondazione SGAE che si propone di far conoscere l’opera dei giovani creatori della cultura cinematografica spagnola. L’edizione di quest’anno è dedicata ai nuovi sceneggiatori che stanno portando nuove storie e modelli diversi all’ambiente audiovisuale spagnolo.

L’incontro, moderato da Ira Rubini – docente della Scuola e giornalista di Radio Popolare - avrà inizio alle 14.30 con una breve presentazione della rassegna e dell’attività dell’Instituto Cervantes da parte del Direttore Arturo Lorenzo González e la proiezione del film EVA di Kike Mallo, sceneggiato da Aintza Serra.
A seguire, la sceneggiatrice racconterà agli studenti il suo itinerario artistico e professionale.

AINTZA SERRA nata a Barcellona dove tutt’ora risiede, alterna l’attività di sceneggiatrice, a quella di produttrice e di insegnante. E’ Direttrice curriculare di ESCAC (www.escac.es), docente e direttrice del dipartimento di Sceneggiatura e Produzione e Produttrice di Sviluppo nel Master Ufficiale/Opera prima; Produttrice esecutiva di ESCÁNDALO FILMS; Responsabile del dipartimento di Sviluppo Progetti; Direttrice Programma BASE Audiovisuale.
Come sceneggiatrice ha lavorato a piú di 30 film di lungometraggi tra questi EVA di Kike Maíllo, ANIMALS di Marçal Forés, TRES DIES AMB LA FAMÍLIA de Mar Coll e BLOG di Elena Trapé.

EVA (Spagna/Francia, 2011, 95’), di Kike Maíllo
In un futuro prossimo, dove gli esseri umani vivono insieme ai robot, Alex, un noto ingegnere cibernetico, ritorna a Santa Irene con il compito, assegnatogli dalla Facoltà di Robotica, di creare un bambino robot. Durante questi dieci anni di assenza la vita ha seguito il suo corso per suo fratello David e per Lana, i quali, dopo la partenza di Alex, si sono rifatti la loro vita. La routine di Alex sarà sconvolta in maniera inaspettata da Eva, la figlia di Lana e David, una bambina speciale e magnetica. Insieme intraprenderanno un viaggio che li porterà a un finale rivelatore.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo: incontricinema@fondazionemilano.eu
Per informazioni: tel. 02 971522.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Instituto Cervantes Milano
Responsabile account:
Simone Saibene (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere