ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Incontro-dibattito 1 Giugno a Napoli - Festival dello Sviluppo Sostenibile - #cittàXXIsecolo

30/05/17

Comunicato Stampa – Evento 1 Giugno 2017 a Napoli, Festival dello Sviluppo Sostenibile ASviS e Università Federico II - “CULTURA E TECNOLOGIA PER COSTRUIRE UN FUTURO DESIDERABILE NELLA CITTÀ DEL XXI SECOLO”

FotoNell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2017 (promosso da ASVIS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) i Dipartimenti di Architettura, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II, con il patrocinio dell’Ateneo, organizzano l’incontro-dibattito dal titolo “CULTURA E TECNOLOGIA PER COSTRUIRE UN FUTURO DESIDERABILE NELLA CITTÀ DEL XXI SECOLO”.
L’evento si svolgerà il prossimo Giovedì 1 Giugno, dalle ore 9,00 alle 14,00 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Architettura, in Via Monteoliveto, 3 - Napoli.

L’incontro affronta il tema della terza missione dell’Università di fronte alle grandi sfide della sostenibilità: dai cambiamenti climatici alla lotta alla povertà, dal miglioramento della produttività alle questioni energetiche, fino all’inclusione sociale.

L’attuazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite richiede di riconfigurare i percorsi didattici, la ricerca scientifica e la stessa formazione professionale per produrre le conoscenze necessarie all’elaborazione di nuovi approcci, metodi e strumenti tecnici.

Ma per costruire un futuro più desiderabile è necessario ridefinire il sistema di priorità che guida scelte e comportamenti delle persone: occorre costruire e diffondere una nuova “cultura”.

L’articolo 2 dello statuto dell'Ateneo Federiciano prevede, tra le finalità istituzionali, la crescita della coscienza civile. Attraverso la sinergia con la città, la “terza missione” dell’università si declina nel trasformare il sapere utile in sapere civile, sperimentando percorsi di cittadinanza fondati sulla dimensione relazionale e sulla cultura della responsabilità.

Nel corso dell’evento, che è promosso dai Dipartimenti di Architettura, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Studi Umanistici con il patrocinio dell’Ateneo Federiciano, si discute sulla possibilità/modalità di attivare nei vari percorsi didattici un ciclo di incontri per formare cittadini consapevoli, coscienti, liberi e responsabili, cioè capaci di giudizio critico.

Parteciperanno all’evento: il Rettore dell’Università di Napoli Federico II Prof. Gaetano Manfredi; il Prorettore Prof. Arturo De Vivo; il prof. Luigi Fusco Girard del Centro Interdipartimentale “Calza Bini”; Tommaso Miele, Già Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati della Corte dei Conti; il Presidente di SVIMEZ Adriano Giannola; Paolo Benanti della Pontificia Università Gregoriana di Roma; Giovanni Brunelli, Dirigente della Direzione generale per lo sviluppo sostenibile; il Presidente della Commissione Bilancio del Senato Sen. Giorgio Tonini; Fabiola Riccardini, Responsabile dell'Unità Benessere e Sostenibilità presso l'ISTAT; il Direttore del Dipartimento di Architettura Mario Losasso; il Direttore Dipartimento di Scienze Politiche Marco Musella; il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Lucio De Giovanni; il Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici Edoardo Massimilla; il Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Piero Salatino; il Direttore del Centro Interdipartimentale “Calza Bini” Pasquale De Toro.

L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook dalla pagina del “Centro Interdipartimentale di Ricerca in Urbanistica Alberto Calza Bini”.

Contatti facebook:
Centro Interdipartimentale di Ricerca in Urbanistica Alberto Calza Bini
Laboratory of Research on Creative and Sustainable City

Contatti twitter:
CreativeCityNapoli‏ @NapoliCreative
#cittaXXIsecolo



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CNR IRISS
Responsabile account:
Antonia Gravagnuolo (Ricercatore CNR IRISS)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere