MUSICA
Comunicato Stampa

"Incursioni Contemporanee" dell'Accademia Stefano Tempia

16/04/14

Irrompe nella musica contemporanea il terz’ultimo concerto della ricca stagione 2013-2014 dell’Accademia Corale Stefano Tempia. L’appuntamento con “Incursioni contemporanee”, lunedì 28 aprile alle 21 presso il Teatro Vittoria di via Gramsci 4, proporrà infatti musiche di Goffredo Petrassi, Francesco Cilea e Sandro Fuga che saranno eseguite dal violoncello di Massimo Macrì accompagnato al pianoforte da Giacomo Fuga, figlio del compositore.

L’evento, che conferma dell’attenzione della nostra Accademia verso il repertorio più recente, prenderà l’avvio da Preludio, Aria e Finale composto da Petrassi nel 1933 poco dopo la sua consacrazione alla fama mondiale con la Partitura per orchestra. A seguire la giovanile Sonata in re maggiore op. 38 di Francesco Cilea, scritta l’anno prima del conseguimento del diploma e caratterizzata dall’alternanza tra momenti elegiaci e slanci passionali che vedono i due strumenti come impegnati a superarsi in una gara di virtuosismo. Chiuderà quindi il concerto la Prima Sonata, raramente eseguita, del torinese (d’adozione) Sandro Fuga, compositore molto prolifico di musica pianistica e da camera. Definita dallo stesso autore come la prima tra le sue opere dotata di una certa complessità, la Sonata affida un ruolo importante al pianoforte chiamandolo a toccare, accanto al violoncello, tonalità diverse. Dopo un’apertura piuttosto cupa gli strumenti propongono nello spazio centrale un ritmo solenne che ricorda i tempi della marcia funebre per concludersi, in maniera inattesa, con un tocco ironico, una leggerezza quasi campestre.

Protagonisti della serata il violoncellista Massimo Macrì, primo violoncello dell’Orchestra Nazionale della RAI di Torino, accompagnato al pianoforte da Giacomo Fuga, musicista di rango, cui sarà affidato anche il compito di ricordare brevemente la lunga carriera musicale del padre, scomparso nel 1994.

Biglietti: Intero euro 18, Ridotto (under 25, over65, Pyou Card) euro 12, Ridotto studenti euro 8.

INFO BIGLIETTERIA: Per ogni informazione e per l’acquisto dei biglietti è possibile rivolgersi (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 14.30) all’Accademia Corale Stefano Tempia in via Giolitti 21/A 10123 Torino, Tel. 0115539358 Fax 0115539330, e-mail biglietteria@stefanotempia.it. I biglietti sono acquistabili anche on-line su Soft Tickets all’indirizzo www3.anyticket.it . Nel giorno del concerto sarà possibile acquistare il biglietto presso il Teatro Vittoria di via A. Gramsci 4, a partire dalle ore 20.30.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
’Accademia Corale Stefano Tempia onlus
Responsabile account:
Chiara Marola (ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere