HI-TECH

Indagini forensi: il recupero dati dal cellulare

09/05/18

Come può essere utile un telefono cellulare durante un investigazione di un delitto? Il cellulare viene spesso utilizzato, oltre che per risolvere crimini violenti, anche dagli investigatori privati per risolvere casi di tradimento coniugale o di spionaggio aziendale.

FotoNormalmente si pensa che una volta eliminate le prove fisiche di un crimine la si possa fare franca, senza tenere in conto il fatto che un cellulare contiene una enorme quantità di dati. E’ facile da capire, basta pensare a un accessorio che ormai è disponibile e spesso attivo automaticamente in tutti i telefoni: il GPS. Un investigatore esperto è in gradi di sapere dove è stato quel telefono piuttosto facilmente.

Tua moglie ieri sera era nel locale insieme alle sue amiche oppure era a casa del suo amante? Il telefono sa perfettamente dove si trovava in ogni preciso momento, quindi è possibile scoprirlo.

Alcune persone utilizzano i social networks per tradire il proprio partner. E’ diventato ormai una moda seguita da molti. Il telefono contiene la cronologia di tutte le attività svolte sui social networks, che si sia utilizzatoi l’accesso diretto ainternet oppure un app. Anche se la cronologia è stata eliminata, così come delle fotografie compromettenti, può essere tutto recuperato se non è passato un periodo troppo lungo dalla cancellazione.

I furti in azienda da parte dei dipendenti sono un tipo di reato molto comune. Se i dipendenti utilizzano cellulari aziendali è possibile visualizzare tutti i loro dati e sapere dove si trovavano e fino a che momento.

Il recupero dei dati a scopo investigativo può essere fatto rapidamente e con discrezione. Ecco quali sono i casi più frequenti:

– Quando si sospetta che il coniuge sta avendo una storia con un altra persona;
– Quando si ha un problema legale di qualunque tipo con parenti, amici o altro;
– Viene spesso utilizzato per tenere sotto controllo gli adolescenti da parte dei genitori;
– Viene anche spesso utilizzato dalle aziende per tenere sotto controllo i dipendenti (quando vengono utilizzati telefoni aziendali).

I dati possono essere recuperati da qualunque tipo di dispositivo elettronico: PC, notebook, tablet, cellulari ecc.

Gli elementi acquisiti in questo modo possono essere utilizzati in tribunale per risolvere problemi di qualunque tipo: omicidi, furti, divorzi, problemi con la custodia dei figli, licenziamenti, ecc.

Un esperto di recupero dati hard disk è in grado di recuperare SMS e MMS, contatti, conversazioni sui social networks, registro delle chiamate, cronologia di navigazione internet, informazioni di geolocalizzazione, applicazioni smartphone, e-mail, immagini, video e registrazioni audio.

Cristian Frialdi
Cristian Frialdi (Responsabile pubblicazioni)