NUOVI ACCORDI

Instant developer di pro gamma supera i test di sicurezza in banca

27/04/11

Banca Passadore ha scelto la soluzione di Pro Gamma per le procedure di sportello e Internet Banking

Ravenna, 27 aprile 2011 – Pro Gamma s.r.l., azienda specializzata nella fornitura di tecnologie per lo sviluppo software, è stata scelta dalla Banca Passadore, realtà privata indipendente nata a Genova nel 1888, per la migrazione in ambiente web delle procedure di sportello e di Internet Banking. Grazie a Instant Developer (In.de), l’ambiente di sviluppo più semplice e veloce per creare applicazioni web RIA (Rich Internet Application) di classe enterprise, la Banca ha potuto sviluppare diverse applicazioni integrate con l’infrastruttura mainframe presente.

Con sede a Genova, Banca Passadore & C., attualmente dispone di una rete di 20 Filiali e Agenzie situate in Liguria, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Toscana, a disposizione di una clientela sia individuale che aziendale. Da sempre all’avanguardia nell’ introduzione dell’informatica e dell’automazione a supporto dei propri servizi bancari, Banca Passadore ha ottenuto negli anni una qualità riconosciuta nei servizi resi alla clientela.

“In questa ottica di continua innovazione, eravamo alla ricerca di una soluzione flessibile che ci permettesse di sviluppare applicazioni web in modo semplice”, afferma Francesco Sbarile, Responsabile Tecnologie Informatiche di Banca Passadore. “Dopo aver confrontato In.de con altri prodotti di sviluppo, più complessi ed estesi, abbiamo constatato che questa soluzione di Pro Gamma aveva diverse caratteristiche molto più consone per le nostre necessità di sviluppo”.

Numerose sono le applicazioni sviluppate dalla Banca grazie all’utilizzo di In.de. Tra le più significative:
- gestione dell’estratto conto allo sportello, consentendo anche la produzione di documenti da consegnare all’utente completi di grafici che mostrano l'andamento delle entrate/uscite nel periodo;
- gestione dell’estratto conto dal proprio profilo di Internet Banking. L’estratto conto interattivo permette al cliente di eseguire ricerche avanzate direttamente via Internet, di gestire l’ordinamento per più colonne e infine di generare PDF e grafici per la stampa o la consultazione online;
- supporto decisionale in relazione agli investimenti o disinvestimenti su specifici strumenti finanziari (azioni, fondi, obbligazioni);
- controllo di gestione. Con un’applicazione di data warehouse, per esempio, i capi servizio sono in grado di monitorare l'andamento temporale dei ricavi, visualizzando le informazioni filtrate per cliente, per gruppo, per servizio o per area geografica;
- gestione documentale e modulistica, utilizzata da tutto il personale interno.

“Essere stati scelti dalla Banca Passadore ci rende molto orgogliosi, perché gli ambienti bancari sono tradizionalmente conservatori da un punto di vista informatico, soprattutto a causa dell’elevatissima affidabilità e sicurezza di cui necessitano”, afferma Andrea Maioli, Amministratore e fondatore di Pro Gamma. “Ritengo molto interessante l’esperienza di questa Banca che è andata oltre i tradizionali sistemi mainframe e ha cominciato ad utilizzare Instant Developer per creare non solo applicazioni di sportello, ma anche sistemi di Internet Banking”.

Instant Developer è un ambiente cross-platform in grado di generare applicazioni web con la stessa usabilità di quelle client server in tecnologia Microsoft C# o in tecnologia Java, e le applicazioni sono fruibili da tutti i browser, anche “mobile”. Con un unico strumento è possibile gestire l’intero ciclo di vita di un sistema informativo in modo indipendente da tecnologie, linguaggi, database e browser, riducendo in modo significativo i costi di produzione, gestione e manutenzione.

Intervista video a Francesco Sbarile disponibile al sito: http://blog.progamma.com/instant-developer-entra-in-banca/

Case history: http://www.progamma.com/case-history-bancapassadore.htm

Letizia Barbi