ARTE E CULTURA

INTEATRO Festival 2021, dal 4 al 13 giugno a Polverigi e Ancona

03/06/21

FotoINTEATRO Festival 2021, dal 4 al 13 giugno a Polverigi e Ancona.

In programma 12 compagnie per 13 titoli, di cui 8 produzioni con 6 prime nazionali, in 10 diversi spazi performativi per un totale di 158 repliche.

A Polverigi, nella cornice di Villa Nappi, dal 4 al 6 Giugno, una sezione mista dedicata alla danza performativa con spettacoli che incrociano arti visive, teatro, musica e architettura, con un focus sul lavoro di Alessandro Sciarroni.
Ad Ancona al Teatro delle Mus, dal 7 al 13 Giugno, spettacoli teatrali con presenze internazionali. Due i progetti digitali, che provengono da Belgio e Singapore, uno in VR e l’altro on-line.

Gli artisti coinvolti nell’edizione 2021 sono: AzkonaToloza (Barcellona), Alessandro Carboni, Collettivo Cinetico, Duo Kaos, Nicola Galli, Ontroerend Goed (Gent), Ludovico Paladini, Sanpapiè, Alessandro Sciarroni, Sotterraneo, T.H.E Dance Company (Singapore).

Il festival presenta inoltre una personale dedicata a Romeo Castellucci, che prevede: una mostra, una serie di proiezioni, un incontro con l’artista, la presentazione di un libro e ad aprile 2022 la presenza al Teatro delle Muse del nuovo spettacolo dell’artista, BROS.

Gli spettacoli prodotti e co-prodotti da MARCHE TEATRO all’interno del Festival sono 8: Tales of FreeDoom di Ludovico Paladini, Il mondo altrove di Nicola Galli, il trittico di spettacolo firmati da Alessandro Sciarroni: Turning Orlando’s version, Save the last dance for me e con CollettivO Cinetico Capitolo Terzo: In a Landscape, Horizonte di Duo Kaos, Teatro Amazonas di AzkonaToloza e TM di Ontroerend Goed. Negli spettacoli prodotti sono coinvolti 16 artisti di origine marchigiana.

A Polverigi una vetrina dedicata alla danza italiana (4,5 e 6 giugno) con lo studio di Ludovico Paladini in Tales of FreeDoom (4 e 5 giugno ore 21.30 Teatro della Luna), la prima nazionale de Il mondo altrove di Nicola Galli (6 giugno ore 21.30 Teatro della Luna) e un focus su Alessandro Sciarroni, Leone d’Oro alla Biennale Danza nel 2019, prodotto da Marche Teatro.
Sciarroni,, artista poliedrico e internazional, presenta nel Parco di Villa Nappi tre sue creazioni: Turning Orlando’s version (4 giugno), Dialogo terzo: In a Landscap, e creato con CollettivO Cinetico il 5 giugno,e Save the last dance for me (6 giugno), tutti alle ore 20.

Due spettacoli che giocano con lo spazio urbano: Sanpapiè con il site specific itinerante A[1]BIT_Open Sky (4, 5, 6 giugno per due volte al giorno, alle 17.30 e alle 18.30 partendo dalla Chiesa di Villa Nappi) e l’installazione-spettacolo di Alessandro Carboni As if we were dust (4, 5, 6 giugno alle ore 19 nel Cortile di Villa Nappi).

RETERICERCA
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)