PRODOTTI
Articolo

Integratori Alimentari per lo Sport

22/10/09

Ritrovare la forma psico-fisica con l’attività sportiva, una dieta equilibrata e gli integratori alimentari per lo sport.

Per mantenersi in forma e in salute, la corretta alimentazione, insieme a uno stile di vita regolare e senza eccessi, è tra gli elementi fondamentali per raggiungere l’obiettivo del benessere fisico e psicologico. L’alimentazione però da sola non basta: anche l’attività fisica, se svolta in modo regolare, può portare benefici al nostro organismo. Alcuni ricercatori scozzesi hanno portato avanti una ricerca e hanno dimostrato che anche solo pochi minuti di esercizio fisico quotidiano ha effetti positivi sulla salute, riscontrabili nella diminuzione del rischio di malattie cardiovascolari e di diabete. Inoltre, chi pratica sport in maniera regolare, anche se solo a livello amatoriale, trae dei benefici non solo legati alla perdita di peso, alla tonicità di muscoli o alla maggiore energia, ma anche a livello psicologico: l'allenamento funziona anche come valvola di sfogo dalle ansie quotidiane, generando benessere mentale, allontanando tristezza e depressione.

Tantissime persone in tutto il mondo, spinte dalla necessità di trovare rimedio ai malanni comuni della vita sedentaria (sovrappeso e mal di schiena) affollano parchi, palestre e piscine, con la speranza di migliorare il proprio stile di vita. Eppure questi buoni propositi non sempre si traducono nel raggiungimento dei risultati. A causa di molti fattori, sono tanti coloro che, pur essendosi iscritti in palestra o avendo iniziato a fare attività fisica, non raggiungono risultati soddisfacenti. Può capitare che gli impegni quotidiani e la pigrizia causino un allenamento irregolare, ma anche che ci si avvicini all’attività sportiva senza chiedere aiuto agli esperti, fattore importante per allenarsi in serenità e diminuire il rischio di strappi muscolari o di tendinite. Altrettanto importane è adattare la propria alimentazione, poiché l’attività fisica, a qualunque livello sia praticata, esige dall'organismo un impegno maggiore richiedendo sostanze nutritive bilanciate e specifiche per lo sforzo fisico.

Bisogna sapere che durante l’allentamento avviene una perdita di sostanze attive, come sali minerali, oligoelementi, aminoacidi e la carenza di tali elementi, oltre a causare dolori, traumi e lesioni, può influire in modo negativo sulle nostre prestazioni. La corretta alimentazione è in grado di fornire al nostro organismo tutte le sostanze necessarie per affrontare lo sforzo fisico e l’impiego di Integratori Alimentari può colmare le carenze nutritive e migliorare le performance.

Gli Integratori Alimentari Per Lo Sport sono dei composti di sostanze nutritive che hanno la funzione di risolvere queste carenze nutrizionali, e dunque migliorare il benessere psicofisico dell'organismo. È bene precisare però che gli integratori alimentari pensati per l'attività sportiva non fanno miracoli, non servono cioè a trasformare in breve tempo soggetti dallo stile di vita sedentario in atleti o a garantire prestazioni agonistiche di alto livello con il minimo sforzo. Per raggiungere questi obiettivi è importante prima di tutto affacciarsi allo sport con serietà e regolarità: gli integratori non fanno miracoli, sono un ottimo strumento per migliorare il funzionamento metabolico del nostro corpo in situazioni di sforzo fisico.

Ci sono opinioni contrastanti sull’uso degli integratori: da un lato c’è chi li considera inutili, se non addirittura dannosi, all’estremo opposto troviamo invece l’opinione di chi pensa che siano un ottimo strumento nell’aiutare il fisico a contrastare situazioni di stress eccessivo.

La “teoria dell’inutilità” dell’integrazione alimentare poggia sull’idea che tutte le sostanze necessarie come le vitamine, gli elementi proteici e gli zuccheri già si trovano negli alimenti stessi e che dunque una dieta abbondante e bilanciata è in grado di fornire all’organismo tutte le sostanze di cui ha bisogno per l’attività fisica. Questo è vero, almeno in teoria. In effetti, pur trattandosi di un’affermazione veritiera, è dimostrato che gli alimenti hanno bisogno di tempi di digestione molto lunghi, e da ciò deriva che i principi nutritivi necessari non possono esse subito pronti per essere utilizzati durante l’allenamento. Ecco perché a questo genere di obiezioni è facile rispondere: gli integratori, proprio per la loro formulazione organolettica, sono in grado di dare comodamente e in quantità volumetrica ridotta il supporto nutritivo necessario nei tempi desiderati.
Come già precisato, gli integratori riescono a dare il proprio beneficio solo se utilizzati all'interno di uno stile di vita sano, caratterizzato da un'alimentazione equilibrata. Gli integratori per gli sportivi possono essere utili in periodi di allenamento più intenso, per facilitare il recupero, per prevenire stati catabolici, o per migliorare le prestazioni muscolari. Infatti, gli integratori ottimizzano i meccanismi fisiologici di recupero, di sintesi proteica, del glicogeno, riducendo allo stesso tempo la formazione di tossine e di radicali liberi, favorendo lo smaltimento di tali strutture nocive e il controllo del peso corporeo. Al contrario delle sostanze dopanti integratori alimentari non violentano l’organismo e non lo spingono al suo limite fisiologico.
Il più delle volte si consiglia l’uso degli integratori solo a chi segue un programma di allenamento regolare e impegnativo, ma anche chi si avvicina allo sport con saltuarietà di fatto richiede al proprio organismo prestazioni superiori alla norma, giacché non allenato: anche in questi casi con il sudore si perdono sodio, cloruro, potassio e magnesio, che possono essere reintegrati con soluzioni di sali minerali.
Oltre agli integratori di sali minerali troviamo quelli che garantiscono un apporto energetico specifico per l’attività svolta. A sport diverso corrisponde, infatti, integratore diverso: ad esempio, chi svolge attività aerobica prolungata in attività come il ciclismo, la corsa o lo sci di fondo ha bisogno di integrare con gli aminoacidi ramificati che servono a costruire massa muscolare perché sono utilizzati per il 90% dal muscolo stesso, e se assunti nel giorno dell’allenamento, sono capaci di rilasciare energia per lungo tempo; insieme agli aminoacidi possono essere utili le maltodestrine che hanno la funzione di carburante per il muscolo e di fornire energia a lungo termine. Per l’attività sportiva di tipo esplosivo (corsa breve, salto in lungo, sollevamento pesi ecc.) sono utili integratori che danno energia pronta all’uso come per esempio la creatina. Tra gli altri (ma l’elenco delle tipologie di integratori è molto più lungo) troviamo gli integratori proteici, invece indicati per la costruzione della massa muscolare, i sali minerali che intervengono nell'equilibrio acido-base del sangue, la vitamina C e la vitamina E, potenti antiossidanti.
L’utilizzo degli antiossidanti è sostenuto da tutta la comunità scientifica: l’attività fisica costante e impegnativa favorisce fenomeni ossidativi, ovvero la produzione di scorie e radicali liberi, che in parte sono automaticamente eliminati dall'organismo, in parte sono combattuti dalle vitamine C ed E, dai bioflavonoidi, dai carotenoidi, dallo zinco, dal selenio. Ovviamente la prima cosa da fare è inserire nella propria dieta frutta e verdura in abbondante quantità da integrare poi con estratti vegetali di Papaya, Tè verde, Aloe vera, Noni, Acerola, Rosa canina, Carota, Germe di Grano: tutte queste piante officinali sono un concentrato di antiossidanti e si possono assumere, alternandole periodicamente, per aiutare l'organismo a contrastare l'azione nociva dei radicali liberi, responsabili di provocare danni alle cellule.

Se si utilizzano gli integratori in maniera consapevole, senza abusarne e su consiglio del medico o del nutrizionista, sarà possibile evitare effetti collaterali anche gravi, che nella maggior parte dei casi legati alla scarsa conoscenza dei livelli di somministrazioni e degli effetti specifici. Il mercato degli integratori è molto vasto ed è possibile acquistarli liberamente in farmacia, ma anche presso palestre e negozi online specializzati, è dunque importante informarsi per scegliere quello adatto alle proprie necessità. Se è vero che è sbagliato guardare agli integratori con pregiudizio considerandoli qualcosa di nocivo, è altrettanto vero che solo un conoscendo le tipologie di integratori disponibili, a cosa servono nello specifico e che tipo di effetto hanno sui processi metabolici del nostro organismo, è possibile trarre il meglio da questo genere di risorse.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gazoweb
Responsabile account:
Nicola Montani (Web Press Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere