CORSI
Comunicato Stampa

Interessante Seminario di formazione sui CPIA e il Sistema d’istruzione degli adulti

15/02/15

Sono state affrontate le tematiche legate all'avvio tecnico della complessa riorganizzazione del segmento dell’istruzione degli adulti.

Organizzato da Irsef Irfed ( associazione per lo studio e la ricerca promossa dalla Cisl Scuola ), si è svolto a Sant'Eufemia Lamezia (Cz) - presso la sede Cisl Calabria, il Seminario di Formazione “I CPIA - Il sistema di istruzione degli adulti nel dPR 263/12”, rivolto ai Dirigenti Scolastici, ai docenti e ai Direttori degli Istituti Penitenziari per adulti e minori della Calabria
I lavori, iniziati con il saluto di Raffaele Vitale, segretario generale Cisl Scuola CZ-KR-VV, e del dott. Giuseppe Mirarchi, Dirigente USR Calabria, sono proseguiti con gli interventi della prof.ssa Francesca Tedesco, responsabile CTP Catanzaro, del dott. Sebastian Amelio, della Direzione Generale degli Ordinamenti (MIUR), del dott. Emilio Porcaro, dirigente CPIA metropolitano di Bologna e Presidente RIDAP (Rete Italiana Istruzione Degli Adulti), e del dott. Giancarlo Caroleo, dirigente scolastico.
Il Seminario, rivolto alla specificità del settore scuola per adulti, ha offerto un momento di confronto per iniziare a fare il punto della situazione nei territori della nostra regione con tutte le peculiarità e le problematicità ad essa connessa.
Sono state affrontate le tematiche legate all'avvio tecnico della complessa riorganizzazione del segmento dell’istruzione degli adulti cosi come pensata dal DPR 263/12, analizzando i contenuti e gli aspetti degli interventi formativi, che comprendono anche i percorsi scolastici all'interno delle carceri.
Dalle relazioni degli esperti e dalla discussione è emerso che anche in Calabria, a partire dall'a.s. 2015/2016 saranno attivati i Centri provinciali per l'istruzione degli adulti, i quali avranno competenza a realizzare i percorsi di istruzione di primo livello e quelli di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana.
I percorsi di istruzione di secondo livello saranno realizzati dalle istituzioni scolastiche di secondo grado presso le quali funzionano i percorsi di istruzione tecnica, professionale e artistica, rimanendo in esse incardinati e individuati nei piani di dimensionamento definiti dalla Regione Calabria.
E’ stato ricordato, infine, che al 31 agosto 2015 cesseranno di funzionare i Centri territoriali per l'educazione degli adulti e i corsi serali per il conseguimento di diplomi di istruzione secondaria dì secondo grado di cui al previgente ordinamento.
Dopo la pausa pranzo la parola è passata ai docenti che hanno posto numerosi quesiti agli esperti.
Le conclusioni sono state affidate al dott. Amelio.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Scuola Notizie
Responsabile account:
Pietro Guerra (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere